Il baskin si gioca anche a Trapani. La disciplina sportiva che richiama l’impostazione di gioco della pallacanestro, è stata ideata come basket inclusivo, ovvero come uno sport in cui i normodotati e i diversamente abili giocano insieme e nella stessa squadra.
Grazie al Centro Sportivo Italiano di Trapani, presieduto dal Professore Rosario Muro in collaborazione con l’a.s.d Granata Basket Club di Trapani, questa disciplina sportiva continuerà a praticarsi anche nel capoluogo.
A tenere un corso di formazione per istruttori e tecnici baskin su questo straordinario sport, sono stati il Prof. Davide Iacchetti, responsabile disabilità CSI della provincia di Cremona, che ha spiegato anche nella nostra intervista, l’aspetto umano di questo sport inclusivo e la sua importanza educativa e sociale; Ed il Prof. Francesco Rossini, responsabile formazione baskin CSI nazionale che ha invece illustrato le caratteristiche tecniche e le peculiarità di questa disciplina sportiva.
Gli incontri di formazione si sono svolti, per la parte teorica, sabato 29 ottobre presso la Sala Rosmini della Parrocchia San Giuseppe e domenica 30 ottobre alla palestra “G. Grammatico” di San Giuliano per la formazione di tipo pratico. Evidente e più che giustificata è la soddisfazione mostrata da Rosario Muro ai nostri microfoni per questa importante iniziativa di formazione che porterà a Trapani questa ulteriore attività sportiva, arricchendone la cultura dello sport e dell’inclusività, soprattutto in ambito giovanile. Sarà proprio la palestra di San Giuliano a fare da luogo di sport del baskin targato CSI, sperando che iniziative come questa possano dilagare su tutto il territorio e interessare più associazioni sportive possibili, per fare dello sport vero centro di aggregazione e di educazione civica.
Roberto Valenti