Ad Alcamo salta la gara d'appalto per l'affidamento del servizio mensa scolastica. La ditta partecipante lo scorso anno non ha dato più la sua disponibilità e il Comune dovrà preparare un nuovo bando.
L'amministrazione con un procedimento ponte intende affidare il servizio per sole 12 settimane per la fornitura di alimenti nelle cucine interne e cibi preconfezionati in quei plessi che invece sono del tutto sprovvisti di cucina.
La gara di affidamento della mensa scolastica, invece, sarà su base biennale. Al momento il servizio è sospeso dopo i casi accertati di intossicazione tra alunni e insegnanti che hanno mangiato cibi in mensa. Dallo scorso 19 ottobre le scuole hanno visto il servizio sospeso. Nei giorni scorsi anche gli istituti dotati di cucina il Bagolino, Froebel e l'asilo Collodi hanno sospeso l'attività, visto che i pasti erano forniti dalla stessa ditta, con la quale si è risolto il contratto.
Alla risoluzione si è arrivati dopo la relazione dell’Asp che ha certificato che i pasti forniti alla mensa erano contaminati e hanno provocato una cinquantina di intossicazioni tra gli alunni e gli insegnanti. Dopo le verifiche dell'Asp si è arrivati alla sospensione del servizio.