Ritorna a Trapani, come ogni anno nel periodo natalizio, l’iniziativa benefica promossa dall’Associazione siciliana lotta contro le leucemie e i tumori infantili (A.S.L.T.I. – Onlus “Liberi di Crescere”, dal titolo “La ciocco-latta che fa bene”. Si tratta, appunto, di latte di diverso colore e diverso contenuto, come prodotti artigianali di ottima qualità: dai torroncini assortiti al presepe di cioccolata.
È possibile prenotare le ciocco-latte su Trapani o avere informazioni, contattando il volontario Dario Di Gesù al numero 347 7887212.
L’A.S.L.T.I. è nata nel 1982 ed opera all’Ospedale Civico di Palermo al reparto di oncoematologia pediatrica e con lo straordinario lavoro dei medici, ha lo scopo di dare supporto psicologico, ma anche logistico, ai piccoli malati e alle loro famiglie. Il motto dell’associazione è “In Ospedale come a Casa”, infatti negli ultimi anni, con le raccolte fondi, sono state realizzate molte cose utili e benefiche per i piccoli ammalati, come, ad esempio, la costruzione di case per accogliere le famiglie degli ammalati in modo da far sentire loro un maggiore supporto affettivo, l’acquisto di migliori attrezzature per il reparto interessato e molto altro.
Il messaggio più bello di queste attività di volontariato, soprattutto nel periodo natalizio che ci apprestiamo a vivere, è quello di recuperare il senso vero del Natale. In un mondo sempre più individualista, il volontariato è una buona palestra sociale per interessarsi all’altro e ai suoi bisogni, alle sue fragilità e a farsene carico per il bene di tutti.
Roberto Valenti