Il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano partecipa alle ricerche del pilota dell'Aeronautica Militare precipitato oggi pomeriggio con il suo aereo durante le fasi di avvicinamento all'aeroporto di Birgi (Marsala) alla fine di una missione addestrativa. L'attivazione è stata richiesta direttamente dal Centro Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (Ferrara) che coordina le operazioni.
Diverse squadre sono partite da Palermo e dalle Madonie per raggiungere la zona in cui sono già stati individuati i resti del velivolo, un caccia Eurofighter Typhoon del 37° Stormo di stanza a Birgi.
Il velivolo, un caccia intercettore multiruolo, era in fase di avvicinamento all'aeroporto quando il contatto con la torre di controllo si è interrotto. Le ricerche del pilota sono condotte anche con l'utilizzo di elicotteri.
Le ricerche si stanno concentrando in località Locogrande, a pochi chilometri a nord di Marsala: fin dalle 18.30 circa, orario in cui è scattato l'allarme, si è levato in volo un elicottero dell'82esimo reparto Sar che coordina le ricerche dall'alto mentre sul posto, oltre a forze dell'ordine, ambulanze e vigili del fuoco, c'è anche un team di specialisti dello Stormo.