Siamo in grado di ricostruire l'incidente aereo avvenuto nel pomeriggio di oggi, 13 Dicembre 2022 a Trapani Birgi.
Il contatto con la torre di controllo si è perso mentre il Typhoon, un caccia intercettore multiruolo, era in fase di avvicinamento all'aeroporto, nella zona di Guarrato (frazione del comune di Misiliscemi) dove si stanno concentrando le ricerche. L'aereo è precipitato in località Locogrande, tra Trapani e Marsala: è in questa zona del litorale che si stanno concentrando le ricerche del pilota.
In quella fase di volo il velivolo si trova a una quota relativamente bassa, il che lascia assai poco tempo al pilota di lanciarsi con il seggiolino eiettabile Martin Baker che comunque funziona anche a velocità e quota zero. Sia il pilota sia il seggiolino sono dotati di trasmettitori gps per facilitare le ricerche e il fatto che non si abbiamo ancra notizie aumenta le preoccupazioni.
Nessuna ipotesi, al momento, sulla dinamica dell’incidente. L’aeroporto civile al momento è chiuso al traffico e il volo Dat da Pantelleria a Trapani che stava per atterrare a Birgi durante l’emergenza è stato deviato a Palermo.