00,30 - Purtroppo è un triste epilogo quello dell'incidente aereo avvenuto nei pressi dell'aeroporto di Birgi. E' stato trovato il corpo senza vita del pilota dell'aereo Eurofighter Typhoon caduto nel pomeriggio di martedì 13 dicembre.
Il corpo senza vita del pilota è stato ritrovato tra i rottami del velivolo dai Vigili del fuoco e dal personale dell'aeronautica militare che da ore si sono occupati delle ricerche.
Fino a tarda sera non si sapeva se il pilota fosse riuscito a lanciarsi con il paracadute. Pochi minuti fa la conferma del ritrovamento del corpo. Non sono note le generalità del pilota, ma è un momento drammatico per l'Aeronautica Militare e il 37esimo Stormo di Birgi.
23,30 - Il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano partecipa alle ricerche del pilota dell'Aeronautica Militare precipitato oggi pomeriggio con il suo aereo durante le fasi di avvicinamento all'aeroporto di Birgi (Marsala) alla fine di una missione addestrativa. L'attivazione è stata richiesta direttamente dal Centro Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (Ferrara) che coordina le operazioni.
Diverse squadre sono partite da Palermo e dalle Madonie per raggiungere la zona in cui sono già stati individuati i resti del velivolo, un caccia Eurofighter Typhoon del 37° Stormo di stanza a Birgi.
Il velivolo, un caccia intercettore multiruolo, era in fase di avvicinamento all'aeroporto quando il contatto con la torre di controllo si è interrotto. Le ricerche del pilota sono condotte anche con l'utilizzo di elicotteri.
Le ricerche si stanno concentrando in località Locogrande, a pochi chilometri a nord di Marsala: fin dalle 18.30 circa, orario in cui è scattato l'allarme, si è levato in volo un elicottero dell'82esimo reparto Sar che coordina le ricerche dall'alto mentre sul posto, oltre a forze dell'ordine, ambulanze e vigili del fuoco, c'è anche un team di specialisti dello Stormo.
22,35 - Altro aggiornamento sull'incidente aereo di Birgi.
Da circa 30 minuti i vigili del fuoco del Nucleo NBCR si sono avvicinati ai resti dell'aereo per effettuare rilievi e ricerche unitamente ad un team dell'Aeronautica Militare.
I Vigili del fuoco stanno trasportando sul luogo dell'incidente, all'interno dell'alveo del fiume i palloni illuminanti per illuminare la zona del disastro.
Continuano le ricerche del pilota. Ecco un altro video girato dai luoghi dove è in azione l'elicottero.
Il velivolo, precipitato al suolo a circa cinque miglia a sud-est della base aerea di appartenenza, si è disintegrato durante l’impatto, con rottami infuocati trovati anche a diverse centinaia di metri di distanza tra loro. L’elicottero HH139 del Centro Search and Rescue di Trapani sorvola l’area dell’impatto, che è stata circoscritta e dove ci sono piccoli focolai generati dai resti dell’aereo in fiamme. Con il passare delle ore le speranze di ritrovare vivo il pilota si fanno sempre più flebili: non sarebbe arrivato alcun alert al sistema di avviso per l’ ‘eiezione’, ovvero il lancio, affinché si potesse localizzare il punto in cui il pilota potrebbe eventualmente essersi lanciato. L’aereo, un Typhoon caccia intercettore multiruolo in versione monoposto, tornava da una ricognizione nell’entroterra, dopo una missione addestrativa – durata forse di circa un’ora – con un altro Eurofighter che ha invece fatto ritorno allo scalo militare. All’aeroporto civile Vincenzo Florio è scattato il protocollo di sicurezza in accordo con le autorità militari e le piste sono state chiuse al traffico. E’ ancora presto per stabilire le cause di quanto accaduto.
22,00 - Lo schianto a circa cinque miglia dalla base dove l'aereo militare stava facendo rientro dopo una missione addestrativa. Il caccia, Eurofighter del 37° stormo, di stanza all’aeroporto militare di Trapani Birgi, è precipitato dentro al fiume che segna il confine tra i comuni di Marsala e Misiliscemi, nelle vicinanze di Rocche Draele.
Il velivolo è andato a fuoco. Il pilota, di cui non si hanno più notizie, stava iniziando la procedura di avvicinamento per atterrare. Qualcosa, però, è andato storto. Fino a tarda sera non si sapeva se il pilota fosse riuscito a lanciarsi con il paracadute.
Impossibile, peraltro, per i soccorritori avvicinarsi al velivolo che carico di carburante e dotato di armamenti, rischiava di esplodere. Qualche chilometro più avanti e il caccia si sarebbe schiantato contro le abitazioni.
L'allarme è scattato intorno alle 18. E' stato subito chiuso l'aeroporto civile. Dalla base militare si è alzato in volo un elicottero dell'82 reparto Sar per coordinare le ricerche dall'alto. Sul posto sono giunti carabinieri, polizia, vigili del fuoco e ambulanze. Ancora da accertare le cause dell'incidente.
21,35 - Nonostante più fonti abbiano detto che il pilota dell'aereo precipitato a Birgi sia stato trovato vivo, l'Aeronautica Militare ancora non dà conferme. Anzi, sul profilo Twitter comunica che le ricerche sono in corso.
Continuano le ricerche del pilota del caccia monoposto Eurofighter del 37Stormo, precipitato per cause al momento non note durante la fase di rientro alla base da una missione addestrativa» rende noto, su Twitter, l'Areonautica Militare.
L'aereo militare di stanza nell'aeroporto militare di Trapani Birgi e' precipitato nella zona dello scalo. Stava rientrando da un volo. Sul posto soccoritori e forze dell'ordine.
Questo è il punto esatto in cui è stato trovato l'aereo.
21,10 - Che cos'è l'Eurofighter, l'aereo che è precipitato nella serata di oggi vicino l'aeroporto di Trapani Birgi?
E' un velivolo che l'Aeronautica militare utilizza come strumento di difesa italiana. L'Eurofighter Typhoon è un velivolo estremamente agile, progettato per un combattimento aria-aria estremamente efficace contro altri aeromobili.
L'aereo ha visto il suo esordio in combattimento durante l'intervento militare in Libia del 2011 con la Royal Air Force e l'Aeronautica Militare, eseguendo missioni di ricognizione e bombardamento a terra. Il Typhoon ha anche assunto la responsabilità primaria per le funzioni di difesa aerea per la maggior parte delle nazioni coinvolte nel progetto.
L'incidente avvenuto oggi a Trapani non è il primo.
Il 24 settembre 2017 durante un airshow a Terracina (Latina) il capitano Gabriele Orlandi, 36 anni, mori ai comandi di un Eurofighter finito in mare a forte velocità.
20,40 - A causa dell'incidente aereo che ha coinvolto un mezzo della base militare di Trapani Birgi (ne parliamo qui), il volo Ryanair che era in partenza da Roma Fiumicino con destinazione Trapani è stato prima posticipato e adesso "sospeso". Il volo non arriverà più a Birgi ma a Palermo Punta Raisi, dato che il "Vincenzo Florio" è chiuso per l'incidente. Dal "Falcone Borsellino" i passeggeri saranno poi trasferiti a Trapani.
Continuano le operazioni sul luogo in cui è stato ritrovato il pilota. Le sue condizioni non sono note. Sul posto è però arrivata intorno alle 20 e 30 un'ambulanza. Anche i Carabinieri di Trapani hanno partecipato alle operazioni di ricerca.
20,10 - L'incidente è avvenuto a una distanza di circa tre chilometri dalla pista dell'aeroporto di Trapani Birgi, presso la base del 37° Stormo dell'Aeronautica militare.
Il pilota è riuscito a lanciarsi prima dello schianto al suolo.
I rottami dell'aereo sono stati trovati dalle squadre di Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Trapani.
20,05 - Siamo in grado di ricostruire l'incidente aereo avvenuto nel pomeriggio di oggi, 13 Dicembre a Trapani Birgi.
Il contatto con la torre di controllo si è perso mentre il Typhoon, un caccia intercettore multiruolo, era in fase di avvicinamento all'aeroporto, nella zona di Guarrato (frazione del comune di Misiliscemi) dove si stanno concentrando le ricerche. L'aereo è precipitato in località Locogrande, tra Trapani e Marsala: è in questa zona del litorale che si stanno concentrando le ricerche del pilota.
In quella fase di volo il velivolo si trova a una quota relativamente bassa, il che lascia assai poco tempo al pilota di lanciarsi con il seggiolino eiettabile Martin Baker che comunque funziona anche a velocità e quota zero. Sia il pilota sia il seggiolino sono dotati di trasmettitori gps per facilitare le ricerche e il fatto che non si abbiamo ancra notizie aumenta le preoccupazioni.
Nessuna ipotesi, al momento, sulla dinamica dell’incidente. L’aeroporto civile al momento è chiuso al traffico e il volo Dat da Pantelleria a Trapani che stava per atterrare a Birgi durante l’emergenza è stato deviato a Palermo.
20,00 - Si sono alzati pure gli elicotteri del Sar alla ricerca di un Eurofighter dell'Aeronautica militare di stanza nell'aeroporto di Trapani Birgi che stava facendo rientro alla base: il jet bisonico risulta disperso.
Non si hanno notizie del pilota. Lo confermano fonti dello scalo civile aggiungendo che nella zona sono in corso ricerche anche con l'ausilio di un elicottero.
Il contatto con la torre di controllo mentre il Typhoon, un caccia intercettore multiruolo, era in fase di avvicinamento all'aeroporto, nella zona di Guarrato dove si stanno concentrando le ricerche. L'aereo è precipitato in località Locogrande, a pochi chilometri a Nord di Marsala: è in questa zona del litorale che si stanno concentrando le ricerche del pilota.
Sembra al momento che l'aereo sia caduto in una zona priva di abitazioni.
19,00 - E' caduto un aereo a Birgi.
Un aereo militare è precipitato nel pomeriggio di oggi, 13 Dicembre 2022, mentre era di rientro alla base di Trapani Birgi.
Il velivolo sarebbe precipitato nelle adiacenze del Ponte Granatello a circa tre chilometri dall’aeroporto.
Si tratta di un caccia del 37° Stormo. Stava atterrando, quando è accaduto l'incidente.
L'aeroporto di Trapani Birgi è ai livelli massimi di allerta. L'incidente aereo ha comportato il blocco di alcuni voli in partenza ed in arrivo. In particolare è bloccato il volo che da Roma Fiumicino è diretto a Trapani, operato da Ryanair, e che non è ancora decollato.
Si cercano i resti dell'aereo, e si cerca anche di capire se il pilota sia riuscito a salvarsi.
Ecco la zona dove potrebbe essere caduto il velivolo.