Martedì sera, 13 Dicembre 2022, nelle concitate fasi successive alla notizia della caduta dell'aereo militare vicino l'aeroporto di Trapani Birgi, quando le ricerche erano già iniziate, si è diffusa la voce che il pilota fosse stato trovato vivo.
La notizia è stata pubblicata in molti siti che aggiornavano in diretta su quanto stava accadendo. Pure Tp24 inizialmente aveva dato la notizia del ritrovamento del pilota, vivo, nonostante l'incidente aereo.
Poi, quando ci siamo accorti che qualcosa non andava, abbiamo rettificato, chiesto maggiori informazioni, fino al triste epilogo: il giovane pilota coinvolto nell'incidente aereo non si era mai lanciato con il paracadute, ma è morto, di fatto, nell'esplosione del mezzo. Il suo corpo, infatti, è stato trovato tra le lamiere dell'aereo verso la mezzanotte.
Siccome c'è sempre la puzza sotto il naso, circa la stampa locale, dato che per alcuni i giornali sono solo "quelli nazionali", ecco, a titolo di esempio, un paio di titoli presi da due testate, appunto, nazionali, Sky Tg24 e Il Fatto Quotidiano.
Ma intanto come è potuto accadere che la notizia che il pilota fosse vivo, si sia diffusa così, in tutte le testate, con ricchezza di particolari (c'era chi addirittura sapeva se era ferito o meno, come si era lanciato con il seggiolino e il paracadute, eccetera ...). ?
L'episodio rimanda ad un altro, ben più grave di qualche settimana fa. Ora lo abbiamo dimenticato, come dimentichiamo in fretta tutto, ma per una notte siamo stati sull'orlo della Terza Guerra Mondiale. Vi ricordate? Alcune autorevoli testate internazionali avevano diffuso la notizia che un missile russo aveva superato i confini dell'Ucraina, finendo in Polonia, paese Nato, e uccidendo due persone. La fonte era "un alto funzionario dell'intelligence Usa". Non era una fake news, era quasi tutto vero, tranne per un piccolo particolare: il missile era ucraino. Per fortuna sono state chieste ulteriori conferme, da parte degli Stati Uniti, e alla fine la verità è emersa.
Questo per dire che oggi verificare le informazioni è uno sforzo difficile, complicato, e comporta errori per tutti, piccoli e grandi. Ma com'è potuto accadere che la notizia del ritrovamento del pilota, vivo, fosse così presa sul serio da tutti? Noi possiamo parlare per Tp24. Abbiamo cercato tre riscontri, due fonti civili e una militare. E tutti ci hanno detto che era vivo. Oggi abbiamo chiesto alle nostre fonti di risalire alla loro. E tutti gli indizi ci hanno portato ad un audio, che abbiamo recuperato.
E' una voce maschile che parla, solo per pochi secondi. Sembra quella di un giovane militare, romano o comunque laziale. Dice poche parole, ma importanti: "Tutto a posto, ragà. Il SAR di Trapani lo ha trovato, e lo hanno trovato vivo. A sto giro il seggiolino ha funzionato".
Potete ascoltare l'audio qui.
La domanda è: di chi è questa voce? Perchè ha diffuso un messaggio con una notizia non vera? Un macabro scherzo? Un errore? Ma perchè generare scompiglio in una tragedia? Probabilmente si tratta di un audio di qualche gruppo WhatsApp, che magari è stato fatto uscire dalla sua "stanza", per diventare poi fonte di notizia per tanti.