Alle ultime elezioni politiche del 25 Settembre, la città di Marsala, con le altre della provincia che formavano il collegio elettorale, ha subito una piccola umiliazione: al maggioritario il centrodestra, dato per favorito, ha candidato infatti Marta Fascina, la compagna di Berlusconi.
Nulla di male, se non fosse per il fatto che Fascina non ha fatto un solo giorno di campagna elettorale, non è si fatta vedere mai, e nell'unica intervista rilasciata ha detto che la Sicilia se la ricordava per le sue vacanze al mare da bambina.
E' stata comunque eletta, grazie al voto di trascinamento previsto dalla legge elettorale. Il giorno dopo il Sindaco di Marsala, Massimo Grillo, non perdeva un minuto per schierarsi accanto a Fascina: "Ho votato per il centrodestra. A Marta Fascina ho fatto i complimenti, perchè è pur sempre un deputato del territorio. La sua elezione può essere un’opportunità, visti i collegamenti con i vertici di Forza Italia".
In realtà, come era prevedibile, a Fascina non interessa nulla del territorio. Ma magari il Sindaco di Marsala, che parlava di "opportunità", ha un canale privilegiato con lei.
Gli abbiamo chiesto pertanto di portarle magari gli auguri dei marsalesi. Ecco cosa ci ha risposto, lo vedete qui, nell'ultima parte della nostra intervista al primo cittadino.
Spoiler: c'è un'ennesima giravolta del Sindaco. Dopo solo tre mesi, le sue parole su Fascina sono molto diverse ... (ma d'altronde, se guardiamo tutte le risposte di questa intervista, di giravolte ce ne sono parecchie ...). Infatti, adesso, per Grillo, l'elezione di Fascina è stata subita da Marsala, ed è colpa di Forza Italia.
Nella risposta del Sindaco c'è, in filigrana, la sua tensione con il deputato regionale di Marsala, Stefano Pellegrino, eletto sempre il 25 Settembre, in Forza Italia, nonostante il Sindaco, la Giunta e mezzo consiglio abbiano apertamente appoggiato la candidatura di Enzo Sturiano, presidente del consiglio comunale.
Massimo Grillo: "L'elezione di Fascina a Marsala? Un problema di Forza Italia" from Tp24 on Vimeo.