Pelè. Il primo pensiero va ad un uomo simbolo dello Sport mondiale. Simbolo, perchè non ha ceduto alle lusinghe ed alle offerte dei più grandi Club europei, tra cui l’Inter e la Juventus.
Giocherà per tutta la sua carriera nel Santos, che lascerà solo da adulto per i New York Cosmos con lo scopo di promuovere il gioco del calcio insieme a Beckenbauer e Chinaglia.
Simbolo, perché vincerà a 16 anni il suo primo mondiale sbalordendo il mondo, si ripeterà a 20 ed a 28, nel 1970, a discapito di una grande Italia. Simbolo, perché non è caduto nel tranello di chi fosse il miglior giocatore al mondo tra lui o Maradona. E’ stato nominato Calciatore del Secolo per la Fifa e fu Ministro dello Sport del governo Brasiliano. O’ Rei, è morto ad 82 anni per un tumore al colon diagnosticato 1 anno fa.
L’Handball Erice sospende improvvisamente il rapporto di collaborazione con il Coach Filiberto Kokuca che tanto aveva fatto bene, portando le Arpìe al terzo posto in classifica ed a sole due lunghezze da Pontinia che le neroverdi affronteranno in casa nella prima di ritorno. Alla vigilia di un match così importante, forse occorreva un po' di serenità in più e quindi confidiamo nell’occhio lungo di Norbert Biasizzo al fine di raggiungere la meta prefissata da tempo, la testa del Campionato e provare a portare uno storico scudetto verso le nostre latitudini. La panchina è stata affidata ad Edina Borsos.
La Pallacanestro Trapani perde il derby contro Agrigento e rimane ancora invischiata in quelle posizioni di classifica che non portano a nulla di buono. Un match iniziato bene dai granata che dopo il primo quarto conducono con un +8. Ma ad Agrigento non piace pettinare bambole e basta tutto un secondo quarto per andare in vantaggio +2. Il terzo parziale crea il gap positivo ad Agrigento con i granata che non riescono ad uscirne fuori, è +16 per i padroni di casa. Nell’ultimo quarto nulla cambia se non che qualche tentativo di recupero degli ospiti ben respinto da Agrigento. Finale 76-61 e tutti sotto la doccia con la consapevolezza che bisogna fare di più.
La Seap Sigel Marsala Volley ingaggia Kinga Szucs, schiacciatrice ungherese classe 1993 proveniente da Casalmaggiore in A1. Alla formazione di Bracci occorreva una buona attaccante da affiancare alla Salkute per provare a risalire posizioni in classifica. E’ un momento difficile per le lilibetane, ed il riposo nella prima giornata di ritorno sembra proprio arrivare nel momento giusto. Il Roster, avrà così, una settimana in più per fare entrare la Szucs nei meccanismi voluti dal tecnico di Fucecchio.
La GesanCom Fly Volley Marsala si sta preparando per la trasferta pugliese contro il forte Melendugno. Palestra e Campo sono i soli metodi che serviranno al Roster di Coach Gaspare Viselli per affrontare questa insidiosa formazione nella penultima del girone di andata della B1 nazionale. Una trasferta difficile, un ulteriore test che metterà alla prova la concentrazione e la preparazione fisica di Capitan Chiara Scirè e compagne in vista del giro di boa che ci darà la dimensione di quanto fatto in termini di punti dalla Fly Volley, ma soprattutto, cosa la formazione lilibetana potrà dire in questo splendido campionato. Nel frattempo la società con i dirigenti e le atlete si è data appuntamento alle Cantine Florio per gli auguri di Buone Feste.
Il Trapani Calcio perde, in trasferta, la sfida contro la capolista Catania per 2-1. Un match bello ed impossibile per i granata che erano andati in vantaggio grazie ad un rigore realizzato da Kosovan. Ma in tre minuti gli etnei prima pareggiano e poi vincono il match che li consacra primi in classifica ad un passo dalla serie C. In tutta la rivoluzione di mercato accaduta in questi giorni, l’unico punto fermo per Monticciolo rimane Musso che davvero sembra insostituibile, poi si registrano, tra gli altri, gli arrivi dell’esperta punta Paolo Carbonaro e del difensore francese Moussa Kanoute. Cambia anche il D.G. che dovrebbe essere l’Avv. Francesca Grigorio, atleta catanese con esperienze dirigenziali nel Biancavilla con cui vince un campionato di Eccellenza e nel Ragusa.