Ieri a Valderice e Trapani ricordato il Giudice Giangiacomo Ciaccio Montalto, assassinato 40 anni fa. Con una breve cerimonia sul luogo dell'eccidio è stata posta, in sua memoria, una corona in ricordo del sacrificio che il magistrato ha compiuto per la nostra terra.
Dopo questo momento di commemorazione, è seguito un incontro con gli studenti dell'Istituto comprensivo Dante Alighieri e dell'Istituto Sciascia Bufalino di Valderice, presso la sala conferenze del Molino Excelsior.
All'incontro, ha preso parte il giornalista, Rino Giacalone, che insieme al Sindaco, Francesco Stabile, ha ricordando la figura del giudice e il suo lavoro. I ragazzi delle scuole hanno partecipato attivamente, riportando i loro pensieri e le loro emozioni,
nei confronti di uomini che come Montalto, hanno onorato, con il loro lavoro, le istituzioni che rappresentavano.
Anche a Trapani a Villa Margherita di Trapani è stata ricordata la figura di Giangiacomo Ciaccio Montalto in occasione del 40mo anniversario dalla scomparsa. Hanno preso parte alla cerimonia, oltre ai rappresentanti delle Istituzioni, anche numerosi studenti degli Istituti "Giangiacomo Ciaccio Montalto", "Calvino-Amico" e "Da Vinci-Torre".
"Grazie alle scuole per aver partecipato numerose alla ricorrenza di stamani, che come ogni anno abbiamo voluto celebrare in maniera assolutamente sobria ma profondamente sentita - dichiara il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida -. Nel pomeriggio, grazie al lavoro degli studenti trapanesi, le attività proseguiranno presso la Sala Sodano di Palazzo d'Alì con il convegno "Parliamone di Mafia!, dove i giovani potranno dialogare con i magistrati ed i parenti di vittime di mafia".