Questo pomeriggio alle ore 17:00, presso il Castello dei Conti di Modica di Alcamo, sarà presentato il progetto riguardante la Rifunzionalizzazione dell’Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale presso il Castello dei Conti di Modica.
Il progetto, che rientra nelle finalità del “Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013 della Regione Siciliana”, i cui fondi sono demandati ai Gruppi di Azione Locale (GAL) mediante Piani di azione Locale (PSL), è stato finanziato dal GAL Golfo di Castellammare per un importo di circa 578 mila euro.
All’incontro del 22 febbraio saranno presenti per il Comune: il Sindaco Domenico Surdi, l’assessore alle Opere Pubbliche Mario Viviano, il Presidente del Consiglio, Saverio Messana, il dirigente della Direzione IV Enrico Minafra; per il GAL, il Presidente Pietro Puccio, il dr. Andrea Ferrarella ed il progettista Vincenzo Arduino; per l’Enoteca Regionale Sicilia Occidentale la Presidente Maria Possente; per la Regione: l’on. Luca Sammartino e il dr. Dario Cartabellotta, rispettivamente Assessore e Dirigente Generale dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea e l’assessore regionale Istruzione e Formazione Professionale, l’on. Mimmo Turano.
Dal punto di vista strutturale, il nuovo intervento progettuale, all’interno dell’enoteca regionale della Sicilia occidentale, interessa l’ala Sud del Castello a piano terra, lo scalone in marmo rosso nell’ala Nord, le strutture lignee della torre a sudâest del castello, il cortile interno, il camminamento sulle merlature.
L’obiettivo generale del progetto è quello di valorizzare e promuovere il patrimonio vitivinicolo Siciliano, attraverso la conoscenza delle tipicità agricole, agro−alimentari, ambientali e culturali del territorio; la sede ideale del progetto è l’Enoteca Regionale al Castello dei Conti di Modica, sito di particolare interesse enoturistico in grado di intercettare il maggior numero di partecipanti.
Saranno organizzati due eventi per la valorizzazione delle produzioni locali (in particolare il vino) a marchio certificato e siti di importanza naturalistica e paesaggistica per presentare l’offerta eno−turistica del territorio e creare nuove occasioni di business per gli operatori del settore. Saranno realizzate Masterclass sul catarratto, sui vitigni della DOC Alcamo, sulla presenza dei vini internazionali in Sicilia, sulle strategie innovative per le produzioni enologiche sostenibili ed altro ancora; Cooking show sulle produzioni agricole siciliane.
******
ALCAMO: IL COMUNE ED INFRATEL ATTIVANO LA CONVENZIONE Wifi Italia - È stata completata la prima fase di attuazione della convenzione, sottoscritta dal Comune e da Infratel Italia S.p.a. per l’adesione al progetto “WiFi Italia” che consente di collegarsi gratuitamente ad un insieme di reti federate lungo il territorio nazionale.
In questa prima fase, sono stati installati alcuni access point in Piazza Ciullo, già operativi ed uno lungo il corso VI aprile all’altezza dell’ufficio postale centrale che garantisce una copertura fino a piazza Bagolino, dove sono stati installati e saranno attivati a breve, altri access point. In una seconda fase, entro giugno, sarà completata la copertura del Corso VI Aprile, compresa fra le due piazze, Bagolino e Ciullo, e saranno installati altri access point in altri luoghi che sono in fase di individuazione.
Dichiara l’assessore alla digitalizzazione dei servizi Vittorio Ferro “siamo soddisfatti che la Città si doti di un servizio, a disposizione di turisti e cittadini, che consenta il collegamento ad internet in forma gratuita e sicura; per registrarsi e navigare liberamente, è sufficiente scaricare l’app WiFi Italia”.