Atto d'indirizzo dei consiglieri del Comune di Erice, Carmelo Peralta, Simona Mannina, Ruggero Messina e Vito Milana, che con il documento pongono l'accento “ sulla ormai improcrastinabile necessità di modificare il regolamento dei Centri Sociali presenti sul territorio soprattutto delle frazioni di Ballata e Napola”. In particolare, Peralta, raccogliendo le istanze dei cittadini delle frazioni, ha proposto di “ abbattere eventuali barriere territoriali per i centri sociali che nascono per avvicinare i cittadini tra loro e non per generare distanze”. Ciò perchè alla luce dell'attuale regolamento “solo i residenti del Comune possono accedere al Centro Sociale territoriale di competenza”. Ed inoltre l’articolo 4 del regolamento di “disciplina l’accesso ai centri sociali ai soli compagni o compagne degli iscritti".
"Capita, però, - sottolinea Peralta - che entrambi i consorti siano residenti nel Comune limitrofo, ed in tal caso, seppur per pochi metri, si trovano impossibilitati nell’accedere ai Centri Sociali vicinori”.
Secondo i firmatari dell'iniziativa è necessario “elaborare una nuova regolamentazione al fine di garantire la generazione di un territorio unico per i cittadini senza distinzione tra frazioni, valle e vetta o intersezioni vetuste di vie ancora appartenenti al territorio della città limitrofa”.