I soldi per l'emergenza Covid utilizzati per compare dei Suv. C'è anche questo scandalo nella relazione con cui il Procuratore della Corte dei Conti in Sicilia, Zingale, ha aperto l'anno giudiziario, svelando piccoli e grandi scandali della Regione.
L'elenco delle "malefatte" è riportato da Repubblica, che riporta le principali storie di sprechi di fondi pubblici in Sicilia. Il caso in questione riguarda de fondi Covid per la povertà educativa stornati per acquistare Suv.
Dalla relazione del procuratore generale Pino Zingale, pubblicata in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario, emerge "un numero significativo di illeciti presso il variegato mondo degli enti regionali, incluse le società partecipate: in atto risultano aperte ben 59 istruttorie".
Il caso più curioso è quello del Comune di Agrigento, dove due dirigenti sono stati citati in giudizio per un danno da 120mila euro: avrebbero usato buona parte di un finanziamento del decreto "Aiuti" Covid, destinato all'organizzazione di centri estivi e servizi socio-educativi, per acquistare quattro Suv, "apparentemente destinati a un'iniziativa ricreativa irrisoria sia sotto il profilo della durata (neanche due ore) sia per la platea dei minori coinvolti", scrive il procuratore Zingale.