Prosegue l'azione di contrasto al fenomeno dell'abbandono di rifiuti nel territorio comunale. Su segnalazione dell'Ufficio Ambiente e con alcuni interventi autonomi del gruppo Nopa della Polizia Municipale sono state elevate nell'ultima settimana sanzioni per oltre dieci mila euro.
L'ultimo episodio si è verificato domenica sera. In contrada Santa Maria il gruppo Nopa ha sorpreso un'ape piaggio il cui conducente era intento ad abbandonare rifiuti in un terreno. L'uomo è stato sanzionato ed il mezzo posto sotto sequestro anche perché sprovvisto di copertura assicurativa.
Nel corso di precedenti operazioni il personale è intervenuto nei vicoli del centro storico in vicolo Pietà dove è stato individuato e sanzionato l'autore dell'abbandono di mobili e suppellettili in strada. Si è inoltre ordinato al trasgressore di conferire i rifiuti presso il Ccr.
Analoghe operazioni sono state svolte in via Impastato nei pressi del plesso scolastico della zona e nell'area dell'ex mercato ortofrutticolo di via Diodoro Siculo.
Sono state elevate sanzioni complessive per oltre 10mila euro in attuazione dell'ordinanza sindacale tutt'ora in vigore, la n. 11/2018.