Da oggi e fino al 25 giugno alla Casina delle Palme, la prima edizione del Trapani Film Festival. Ieri a Palazzo d’Alì, la presentazione della festa del cinema.
Presente alla conferenza stampa il sindaco Giacomo Tranchida che ha esordito con delle scuse alla direzione artistica del Festival, vista la “… fase di passaggio amministrativo con le elezioni appena trascorse. Ma vi ringrazio per la scommessa che ci consente di aprire un ventaglio di offerte culturali importanti e spero che si possa da qui in poi programmare sempre meglio. In questi giorni peraltro, c’è qualche problema di viabilità in Città ma è anche vero che stanno girando la serie tv Makari e un film con Tony Servillo”.
L’assessora con delega agli Spettacoli Rosalia d’Alì si è detta convinta che Casina delle Palme sia il luogo che meglio si presta alla manifestazione: “Siamo orgogliosi di ospitare il Trapani Film Festival. Che questo sia l’anno zero per farlo diventare un evento annuale”.
Ai direttori artistici di 3 Points Productions Francesco Torre, Michael Carlo Allen e Giuseppe Gentile dei presentare la 4 giorni di eventi, l’anteprima ad ingresso libero il 22 giugno e il vivo della kermesse dal 23 al 25 giugno. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 18.
I numeri: oltre 100 film candidati sulla piattaforma filmfreeway e selezionati da una giuria tecnica per 6 categorie in gara: Miglior Lungometraggio, Miglior Cortometraggio, Miglior Documentario, Trinacria Award per opere girate, pre o post-prodotte in Sicilia, “Fame di Film”, sezione dedicata alle opere a tema cibo e vino e il Premio Città di Trapani ai personaggi che valorizzano il territorio.
19 le opere che saranno valutati in finale dalla giuria presieduta dal critico cinematografico Davide Stanzione: “Paolo e i suoi Angeli”, Story of Lunch Break, The Wake, On/Off, ‘A fridda’, “Il Vicolo dei Sogni”, “Che bella storia la vita”, “La trottola”, Shadow Puppets, Mea Vox, “Sir”, “I’ll tell abaout your father”, ‘Ciurè’, Manco Morto, Scomparire, “Io ci Provo”, “O nu Uwa”, Jabal, Ri-scossa.
Presenterà la manifestazione, Sabina Braschi. Il Festival del Cinema si avvale della collaborazione della modella italo-brasiliana Giordana Sara Pieri che curerà la InstaTFF, spazio Instagram itinerante all’interno della kermesse e del giovane attore Fabio Orso con alle spalle serie Rai e Netflix.
Questi gli ospiti che si alterneranno sul palco dal 23 al 25 giugno: Simona Malato (Baaria, L’Ora Legale, Le Sorelle Macaluso, Stranizza d’Amuri), Paolo Briguglia (The Protagonists, I Cento Passi, Buongiorno, Notte, Ma quando arrivano le ragazze?, Maurizio Bologna (La mafia uccide solo d’estate, La Trattativa, La mossa del cavallo, I Topi), Claudia Gusmano (Squadra Antimafia 2, Don Matteo 10, La mafia uccide solo d’estate - la serie, L’Allieva, Guida Astrologica per cuori infranti), Anita Pomario (Le Sorelle Macaluso, Stranizza d’Amuri), Dario Aita (Il segreto dell’acqua, L’Allieva, Grand Hotel, Il giorno e la notte), Vincenzo Pirrotta (in teatro Una magarìa, Esperidio, Nozze di Figaro, al cinema Spaccaossa), Rosaria Lisma (Smetto quando voglio, La mafia uccide solo d’estate, in tv “L’ultima parola” il talk), Fabrizio Ferracane (Il Traditore, Il Commissario Montalbano: Amore, The Bad Guy), Filippo Luna (Nuovomondo, Sicilian Ghost Story, Makari), Lucia Sardo (I Cento Passi, La Piovra, Un caso di coscienza), il cantautore e autore Kaballà (Rota, Avion Travel, Bocelli, Ramazzotti, Venuti, ecc.). Il duo di attori e registi Ficarra & Picone e l’attore romano Stefano Fresi saluteranno il pubblico in collegamento.
Ospite speciale dell’ultima serata sarà il conduttore Diego “Zoro” Bianchi direttamente dal programma La7 “Propaganda Live”. La serata conclusiva ospiterà anche una proiezione fuori concorso: il film “Spaccaossa” (Tramp LTD, Rai Cinema) di e con Vincenzo Pirrotta, candidato ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento. Premio: i finalisti concorreranno per vincere un premio distributivo sulla piattaforma di streaming indipendente webeam.it (online da maggio 2023). Verrà consegnato il premio “Cristallo di sale”, realizzato da Sosalt, simbolo della Città di Trapani.
Il programma del Trapani Film Festival
Giovedì 22 giugno 2023
Dalle ore 18 Virtual Concert con Timothy James
Video-saluto Ficarra & Picone
Documentario: Mike Lovers Sicily (3 Points Productions)
Documentario: Trapani - The Path Ahead (3 Points Productions)
Trinacria Award: Paolo e i suoi Angeli (Maxuel)
Fame di Film: Story of a Lunch Break (Marco del Maestro)
Trinacria Award: The Wake (Vimove)
Cortometraggio: On/off (Red Clouer Studio)
Città di Trapani: A Fridda (Borgo Marinaro di Punta Longa)
Documentario: Il Vicolo dei Sogni (Lunia Film)
Lungometraggio: Che bella storia la vita (Cristina Fiorini)
Venerdì 23 giugno 2023
Dalle ore 18
Concerto: Six for Five Ensemble
Cerimonia Consegna Premio Città di Trapani a Maurizio Bologna e Filippo Luna
Cortometraggio: La Trottola (Gabriele Parisi)
Cortometraggio: Shadow Puppets (Penn Pauletich)
Cortometraggio: Mea Vox (Marco Mondaini)
Cortometraggio: Sir (Pathos Distribution)
Documentario: I’ll tell abaout your father (Toed)
Lungometraggio: Ciurè (Prem1ere Film)
Sabato 24 giugno 2023
Dalle ore 18
Concerto: Warco
Cerimonia Consegna Premio Città di Trapani a Kaballà, Dario Aita, Claudia Gusmano, Rosario Lisma, Paolo Briguglia, Lucia Sardo
Talk con Stefano Fresi in collegamento
Special Presentation: Arianna (Michele Chiara)
Trinacria Award: Manco Morto (Arancia Cinema)
Cortometraggio: Scomparire (Prem1ere Film)
Documentario: Io ci provo (Lavoriamo Insieme)
Città di Trapani: O nu Uwa (Melqart)
Cortometraggio: Jabal (Zabbara Cinema of Inclusion)Trinacria Award: Ri-scossa (Trinacria Visual Art)
Domenica 25 giugno 2023
Dalle ore 18
Concerto: Quartetto d’Archi Capolavori Romantici
Cerimonia Consegna Premio Città di Trapani a Simona Malato
Talk e consegna Premio Città di Trapani a Diego Bianchi
Tak con Fabrizio Ferracane in collegamento
Cortometraggio: Mio Caro Salvatore (3 Points Productions)
Trailer Film in Concorso
Consegna Premi prima edizione
Cerimonia Consegna Premio Città di Trapani a Vincenzo Pirrotta
Lungometraggio: Spaccaossa (Tramp Ltd, Rai Cinema)