A Marsala i semafori non ne vogliono proprio sapere di funzionare bene. In centro come in periferia, ci troviamo a scrivere di continue segnalazioni da parte dei cittadini che lamentano il disagio e i pericoli che si corrono, specie in alcune delle intersezioni più pericolose.
Tra queste vi sono quelli in contrada Strasatti e in contrada Cuore di Gesù che ci segnala Lucia con una sua lettera, per dire che da tre mesi il primo non funziona, mentre il secondo si trova staccato da una settimana.
"Vi scrivo per denunciare una situazione ormai insostenibile a Strasatti - scrive Lucia - da circa 3 mesi. Il semaforo dell'incrocio di Strasatti è lampeggiante. In tutti questi mesi hanno fatto finta di sistemarlo due volte, ma dura si e no mezza giornata funzionante e poi ritorna lampeggiante! Stessa situazione per l'incrocio di Cuore di Gesù, anch'esso pericolosissimo, che da una settimana è anche staccato. Ricordo le parole del sindaco all'installazione del famoso autovelox in zona: "La sicurezza stradale è una priorità della mia Amministrazione..."
E ancora la pagina del comune riportava: "Marsala si appresta ad avere un piano di sicurezza stradale che, ci si augura, possa dare gli effetti sperati e soprattutto consentire di limitare gli incidenti stradali, alcuni mortali, che si sono registrati nel territorio urbano ed extraurbano." Queste parole e i fatti sono ben diversi: le strade fanno schifo, piene di buche e mal rattoppate, segnaletica orizzontale inesistente, segnaletica verticale inesistente e arrugginita e semafori staccati, complimenti proprio il massimo della sicurezza!
Ma i soldi che il Comune incassa e ha incassato con le multe dell'autovelox che fine hanno fatto? Possibile che non si spendano mai soldi per le contrade?", conclude Lucia.