Mafia, politica, omicidi eccellenti e Matteo Messina Denaro. Saranno gli argomenti caldi di cui si parlerà sabato 1 luglio a Selinunte. Presso il giardino del Pensiero Contemporaneo, accanto l’ingresso del Parco Archeologico, alle 21 verrà infatti presentata l’edizione aggiornata del libro “Chi ha ucciso Pio La Torre? Omicidio di mafia o politico?”, (Castelvecchi editore) scritto da Paolo Mondani e Armando Sorrentino, con la prefazione di Andrea Camilleri. L’intellettuale Antonino Cangemi dialogherà con gli autori e sarà anche l’occasione per ragionare su quella parte buia della nostra storia che comincia dalla strage di Portella della Ginestra e arriva fino a quella di via D’Amelio.
Paolo Mondani è uno dei principali inviati e coautore di Report, conosciutissima trasmissione televisiva di inchiesta che va in onda su Rai3. Ma è stato anche inviato per i programmi Circus, Raggio Verde, Sciuscià ed Emergenza Guerra, oltre ad essere stato al fianco di Michele Santoro in Anno Zero.
Armando Sorrentino è un avvocato. Si è occupato dei processi per i delitti politici Reina, Mattarella, La Torre e ha rappresentato la parte civile Pci-Pds per l’uccisione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo. Ha rappresentato inoltre la parte civile nel processo per la strage di Capaci e nel Borsellino ter.
La presentazione si svolge all’interno della rassegna “il Pensiero con gli autori”, organizzata dall’Associazione Selinunte Cunta e Canta, giunta quest’anno all’ottava edizione.