Fabrizio Fonte, vittoria schiacciante a Custonaci, amministrare poi però pone delle difficoltà. Presupposti e criticità appena riscontrate?
La vittoria elettorale è stato un momento entusiasmante, ma il momento amministrativo è certamente quello più importante per affrontare le sfide del futuro. Non nascondo che con un risultato di questa portata le aspettative dei cittadini sono molto alte. La mia comunità si attende, infatti, un cambiamento tangibile ed è importante soddisfare tali aspettative portando avanti il programma elettorale giorno dopo giorno. In queste prime settimane debbo dire che ho avvertito un forte sostegno da parte dei miei concittadini ed è fondamentale poiché unità e collaborazione sono fondamentali per affrontare la quotidianità amministrativa. A tal fine stiamo cercando di operare in maniera responsabile trovando soluzioni concrete per rispondere alle primarie esigenze della nostra comunità.
Estate 2023, da Cornino a Monte Cofano qual è l’impegno dell’amministrazione?
L’Amministrazione comunale si sta concentrando, fin da subito, sullo sviluppo di iniziative e progetti volti a promuovere l’intero territorio di Custonaci come destinazione turistica. La promozione, l’organizzazione di eventi musicali, culturali e sportivi e le collaborazioni con le associazioni e gli esercenti sia del centro storico che di Cornino dovranno contribuire ad offrire esperienze memorabili ai nostri visitatori. In questo primo mese abbiamo promosso la partecipazione attiva dei cittadini attraverso diverse «Giornate Ecologiche», con numerose iniziative di pulizia della città e la risposta è stata a dir poco straordinaria. Il senso di appartenenza verso Custonaci sta riscaldando, anche in maniera per certi aspetti inaspettata, i cuori dei nostri concittadini.
Lotta alla movida anche a Custonaci, la sua ordinanza è chiara con il divieto di vendita e somministrazione delle bevande ed alcolici in bottiglie di vetro o lattine durante la stagione estiva, non si rischia così di penalizzare le piccole attività?
Le attività commerciali sono piuttosto salvaguardate da regole chiare, che non vietano la vendita ma la modalità di somministrazione e si riferisce alle bevande in bottiglie di vetro o lattine durante la stagione estiva ed è stata emessa per garantire la tutela dell’ambiente; mentre quella sulla movida è un’ordinanza concordata, su indicazione del Prefetto di Trapani, con tutti i comuni della provincia.
Raccolta differenziata e percentuali a cui è arrivata la città. Come si muoverà la sua amministrazione per contrastare l’abbandono dei rifiuti.
Adotteremo diverse misure per contrastare l’abbandono dei rifiuti e per incrementare ulteriormente la raccolta differenziata. L’utilizzo dei sistemi di video sorveglianza e di controllo del territorio sono già in fase di attivazione. Le telecamere saranno posizionate in punti strategici della città, come zone ad alto rischio di abbandono rifiuti o siti in cui si verificano frequenti violazioni. Queste telecamere potranno aiutare a individuare i trasgressori e a raccogliere prove per perseguirli legalmente. Adotteremo, infatti, una combinazione di misure mirate a promuovere la responsabilità individuale ed a migliorare la consapevolezza del rispetto dell’ambiente.
I sindaci guardano già con molta attenzione alle prossime elezioni provinciali. Ripristinarle appare cosa giusta. Lei che ne pensa?
Le elezioni provinciali sono certamente un momento significativo per la politica. Il ripristino delle consultazioni elettorali è, a mio avviso, positivo da diversi punti di vista. Innanzitutto per il rafforzamento della democrazia ed ancora per avere una maggiore rappresentanza territoriale. Le elezioni provinciali offrono un’opportunità, infatti, per i cittadini di esprimere la propria voce e partecipare attivamente al processo decisionale a livello sovracomunale. I rappresentanti provinciali potranno promuovere, infatti, politiche e programmi mirati a risolvere le problematiche specifiche delle diverse comunità all’interno della nostra provincia.