Grande colpo in ingresso per la nuova Marsala Volley. La società dei Presidenti Falco ed Alloro si assicura le prestazioni sportive dell'esperta opposto Barbara Varaldo.
Torinese di Chieri, classe 1995 per 185 cm di altezza, Barbara Varaldo inizia le giovanili al San Giorgio Leo dove gioca fino alla serie C, poi cinque lunghe stagioni al Volley Parella dalle quali ottiene due salti di categoria, dalla C alla B2 e dalla B2 alla B1 ed una Final Four di Coppa Italia. Nel 2018/2019 indosserà la maglia bergamasca della Don Felice Colleoni di Trescore Balneario per passare nelle due stagioni successive, in Calabria sempre in B1, prima a Palmi e poi alla Volley Reghion. Saranno le tappe di avvicinamento alla Sicilia, dato che Barbara Varaldo entrerà nel roster dell'Akademia Sant'Anna di Messina e vi giocherà per due stagioni, la prima in B1 ottenendo la promozione in A2, e la successiva in A2 ottenendo una spettacolare salvezza proprio nella stagione appena passata.
Questa la sua prima dichiarazione: "Sono molto contenta e carica per questa nuova esperienza. Marsala è da sempre un nome importante nella pallavolo italiana e non vedo l'ora di dare il mio contributo per provare a riportarla ad alti livelli".