Andreana Patti lascia. Si è dimessa da assessore della giunta guidata da Giacomo Tranchida, a Trapani.
Patti aveva mantenuto il posto in giunta anche dopo le elezioni con le deleghe sulle politiche di sviluppo economico e tutta la parte della ricerca dei finanziamenti.
I motivi che hanno portato Patti a lasciare il posto in giunta sarebbero politici. E in particolare ci sarebbe stato un accordo politico per consentire lo scorrimento delle liste che hanno sostenuto Giacomo Tranchida nella scorsa campagna elettorale.
Nelle prossime ore potrebbe esserci una riunione della lista Uniti per Trapani che fa riferimento a Dario Safina, e dalla quale dovrebbe uscire il nome per sostiture Patti in giunta. Probabilmente toccherà ad Enzo Guaiana, primo dei non eletti.
C'è da dire che Andreana Patti molto probabilmente potrebbe tornare ad affiancare la giunta su questioni economiche con un incarico da consulente esterno, come fatto con Safina lo scorso anno.
“È doveroso ringraziare Andreana Patti che negli ultimi anni è stata impegnata su più fronti nell’ambito delle sue note capacità professionali in materia di programmazione fondi e piani di sviluppo territoriali. A quello personale – dice Giacomo Tranchida – si aggiunge il ringraziamento della Giunta e della maggioranza di Governo per l’importante lavoro svolto da Andreana Patti in questi anni, che ha contribuito con un ruolo chiave nel garantire al Comune di Trapani il recupero del tempo perduto in materia di piani di sviluppo e finanziamenti. L’auspicio è di poter ancora contare sulle competenze tecniche di Patti nella nuova programmazione dell'Area Vasta. Buon lavoro – conclude il primo cittadino - all’assessore in pectore Vincenzo Guaiana che sarà onerato sul fronte dei Lavori Pubblici e del delicato Servizio Idrico Integrato”.