Amara sorpresa per i trapanesi al rientro delle vacanze. Aumenta, infatti, la Tari. La tassa sui rifiuti subirà per il 2023 un incremento compreso tra il 3 e il 4 per cento. Lo ha deciso la Giunta Tranchida: provvedimento necessario a causa del rincaro significativo dei costi di smaltimento dei rifiuti, che avrebbe potuto mettere a rischio la continuità del servizio igienico-sanitario.
Così il piano economico finanziario del servizio di gestione dei rifiuti è stato rivisto per adattarsi alla realtà dei costi in aumento, principalmente a causa della saturazione di alcune discariche e dell’incremento dei costi di smaltimento. Questa revisione consentirà di mantenere l’equilibrio nei conti, come richiesto dalla legge, senza aumenti eccessivi delle tariffe per i cittadini.
Le tariffe subiranno un lieve ritocco. Facendo un esempio, per un nucleo familiare di 3 persone in un’abitazione di 100 mq, l’aumento sarà di soli 14 euro rispetto all’anno precedente.
“Preparatevi ad un nuovo aumento sulla Tari – tuona il consigliere comunale Tore Fileccia - In una città dove sicuramente non spicca la pulizia, il metodo più semplice è quello di gravare sui Cittadini. La Giunta come comunicato sulla pagina ufficiale di Facebook ha approvato questo aumento”. Ed ancora: “Non solo la rimodulazione dello sgravio per chi conferisce nel centro di raccolta comunale, adesso si cercherà distrazione di massa indirizzando l'attenzione sugli incivili che abbandonano in strada la spazzatura per fare pagare di più ai trapanesi”.