Pronti, un anno di Meloni. Correva l'anno MMXXII d.c.,il XXV-IX, già dopo un'ora la chiusura delle urne e gli exit poll, il successo della destra-destra-centro era palese, con FdI primo partito della nuova maggioranza sopra il 25%.
Dopo quasi un mese giurava il governo Meloni, durante i 30 gg. nella formazione della compagine di Palazzo Chigi i toni tra gli alleati erano stati aspri - perifrasi -,memorabile un appunto di Berlusconi che riteneva Giorgia finanche: "Supponente, prepotente arrogante e offensiva". La replica: "manca un aggettivo, non sono ricattabile". Poi il cavaliere si recò a Canossa e tutto venne ripianato. Il primo decreto, approvò un adeguamento di legge al regime dell'ergastolo ostativo, adottando il testo della riforma Cartabia, su cui però si era astenuta ritenendolo troppo lassista, nello stesso provvedimento inasprimento pene sui rave party. E questo fu l'inizio, passando dal mancato taglio alle accise sui carburanti, nulla di nuovo sulla lotta all’evasione fiscale.
In compenso è stato innalzato il tetto all’uso del contante, da mille a 5 mila euro, assegno d'inclusione in sostituzione del Rdc, di trecentocinquanta mensile per 12 mesi ai nuclei composti da: minori, disabili e over 60. Nuovo codice sugli appalti, in ossequio al principio: "Il nostro motto sarà ‘non disturbare chi vuole fare’. Chi fa impresa va sostenuto e agevolato, non vessato". Quindi dal 1° luglio c.a. gare solo per importi superiori a 5,38 milioni di euro. Più spazio all'affidamento diretto dei lavori pubblici e alla procedura negoziata. Sulla classe dirigente espressa in questi 365 giorni: La Russa, seconda carica dello Stato che sostiene: "Nella Costituzione non c’è alcun riferimento all’antifascismo" non rammentando che la 12^ disposizione afferma " E` vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista". Lollobrigida secondo il quale: "Non possiamo arrenderci all'idea della sostituzione etnica".
Sangiuliano - ministro della Cultura - che asserisce: "il fondatore del pensiero di destra in Italia è stato Dante Alighieri, la destra ha cultura, deve solo affermarla", lo stesso che in giuria nella premiazione del premio letterario Strega lodando l'importanza della lettura, sui testi arrivati in finale disse: "Ecco, proverò a leggerli”. L'ultimo in ordine cronologico: i migranti, giunti in Italia via mare o via terra lungo la rotta balcanica da Paesi 'sicuri' che non vuol finire in un centro in attesa dell’esito dell’iter della domanda di protezione, può evitarlo con una fideiussione bancaria o assicurativa da 4.938 euro che dovrà essere versata dal richiedente asilo. Il pagamento sarà a carico suo,non potranno farlo altri per lui. La novità è contenuta in un decreto firmato dal ministro Piantedosi, insieme ai colleghi Nordio e Giorgetti. Con sarcasmo: la cauzione potrà essere corrisposta anche in contanti. Ecco motivata la cifra, il suo tetto è di 5mila euro. E menomale che erano 'Pronti, a risollevare l'Italia', ma quella è un'altra storia, era propaganda.
Vittorio Alfieri