Due serie, tra le più attese sulle piattaforme tv, per l'attore e regista marsalese Alessio Piazza. Lo vedremo, infatti, nella produzione Sky "Un'estate fa", ed ha anche lavorato nell'atteso adattamento per Disney+ de "I Leoni di Sicilia", il best seller di Stefania Auci.
“UN’ESTATE FA“ per la regia di Davide Marengo e Marta Savina, è la nuova serie prodotta da Fabula Pictures e SKY Original, e sarà dal 6 Ottobre in esclusiva su Sky Atlantic.
La vita tranquilla di un avvocato ( Lino Guanciale) viene sconvolta quando il corpo della ragazza ( Antonia Fotaras),di cui era innamorato da adolescente, viene rinvenuto dopo trent’anni dalla sua scomparsa. Il protagonista è il primo tra i sospettati e dopo un incidente automobilistico si risveglia nel 1990. Cerca cosi’ di scoprire cosa è successo davvero alla ragazza, in un’indagine tra passato e presente.
Alessio Piazza sarà Carlo, nella scoperta della spiritualità adulta del presente (nell’esuberanza giovanile interpretato da Tobia De Angelis).
Un personaggio che, da amico, sostiene e consiglia il protagonista in questo viaggio indietro nel tempo, alla scoperta di un ricordo offuscato dal rimorso.
"Esperienza emozionante, con colleghi straordinari - commenta Alessio Piazza - i registi hanno diretto con attenzione un lavoro corale di due generazioni, raccontando l’evoluzione e la trasformazione di rapporti amicali e sentimentali indissolubili".
“I LEONI DI SICILIA” è invece la saga della famiglia Florio, dal romanzo di Stefania Auci, regia di Paolo Genovese, ed è prodotta dalla Lotus. Sarà disponibile dal 25 Ottobre su Disney+.
Racconta Piazza: "Ho lavorato come Dialogue Coach per il dialetto siciliano, del protagonista Vincenzo Florio, magnificamente interpretato da Michele Riondino. Un viaggio nella Sicilia dell’800, in una lingua che si divide tra il dialetto di chi sa rivolgersi agli operai di una tonnara, di una cantina o di un cantiere navale, e l’italiano di un ambizioso imprenditore nella sua scalata sociale. Un progetto spettacolare, con costumi e scenografie che riproducono fedelmente le atmosfere dell’epoca".