Slitta ancora la data di completamento dei lavori della "Strada degli Scrittori". Per l'ex scorrimento veloce 640 che da Agrigento bypassa la città di Caltanissetta e arriva fino alla A19 Palermo Catania, si pensava, fino a qualche tempo fa, che i lavori fossero in dirittura d'arrivo, entro la fine del 2023 e, invece, ora non c'è certezza.
Almeno fino al tutto il 2024 è sicuro che non saranno terminati e si pensa possano prolungarsi fino alla primavera-estate del 2025. A 11 anni dall'inizio dei lavori, gestiti da Anas e realizzati dalla CMC di Ravenna, in particolare, si devono ancora completare la galleria "Caltanissetta", lunga 4,5 km e che prevede due corsie per ogni senso di marcia, quando sarà completata sarà la più lunga della Sicilia. E rimangono da completare i lavori in contrada San Giuliano dove, cinque anni fa a causa di una frana si è dovuto abbattere un viadotto e ricostruirne due. Uno è stato completato l'altro ancora no. Intanto in questi ultimi mesi è grave quello che sta accadendo lungo l'ex strada 122 bis che porta fino alla stazione ferroviaria di Xirbi.
E' soggetta a continue frane e gli abitanti del posto hanno più volte manifestato e anche minacciato di bloccare il traffico. Hanno chiesto anche al prefetto di Caltanissetta Chiara Armenia di convocare una riunione con il sindaco Roberto Gambino e i vertici di Anas per verificare le condizioni e decidere su cosa fare. Il sindaco ha cercato di contattare il Ministro Salvini ma senza riuscirci.