18:30 - Una relazione tecnica sulla situazione in cui si trova la SP84 nella zona del "fortino", chiusa sabato 28 ottobre a causa di un cedimento, e un incontro, venerdi 10 novembre, al Libero Consorzio Comunale di Trapani, per fare il punto della situazione e chiedere un intervento immediato di messa in sicurezza.
Sono queste le novità in merito al lungomare Mediterraneo, strada fondamentale per il traffico veicolare, non solo per raggiungere le contrade Sud di Marsala e la zona dei lidi ma perché arteria di collegamento tra Marsala e Petrosino.
"A seguito di un nostro sopralluogo - ci dice il sindaco Massimo Grillo - anche se non di competenza del Comune, è stata fatta una relazione tecnica, con gli interventi necessari per la messa in sicurezza e i costi. La relazione è stata inviata al Libero Consorzio di Trapani, al presidente della Regione e all'assessorato regionale Infrastrutture e Mobilità, al deputato regionale Stefano Pellegrino che, devo dire si si sta interessando alla questione, quale interlocutore con il governo regionale e, soprattutto, al Dipartimento Regionale della Protezione Civile, visto il rischio per l'incolumità pubblica. Venerdì mattina, poi, sarò al Libero Consorzio per un incontro con il commissario straordinario, Maria Concetta Antinoro, per chiedergli di attivarsi per un intervento immediato e mettere in sicurezza la strada".
Speriamo che, dopo sopralluoghi, relazione e incontro, si possa approdare a fatti concreti e celeri.
06:00 - La Litoranea SP84 è stata chiusa per lavori di manutenzione da settembre 2021 e per buona parte del 2022, è stato rifatto il manto stradale, è stato rimesso il guardrail nuovo, ma nessuno si accorgeva che nel giro di poco tempo, almeno nella zona del "Fortino", il mare, senza barriere di protezione era ormai lì, pronto a trascinare giù la strada? Evidentemente no, visto che, si è arrivati alla chiusura, solo dopo che la strada è effettivamente ceduta.
Sabato 28 ottobre la segnalazione sul posto del consigliere Rodriquez e la chiusura - Dopo diverse segnalazioni di cittadini e di alcuni consiglieri comunali, Mario Rodriquez, ad esempio aveva per ben tre volte sollecitato l'amministrazione, è lo stesso consigliere che nella mattinata di sabato 28 ottobre, passando dalla litoranea si accorge dell'avvenuto cedimento della strada, si ferma e chiama i vigili urbani che nel giro di poco tempo chiudono la Strada Provinciale 84 tra Marsala e Petrosino. Così lo spiega in consiglio comunale Rodriquez: "Sabato mi stavo recando verso il litorale SUD e arrivando al Fortino mi sono accorto che c'era la strada che stava per cedere. Mi sono fermato e ho fatto da moviere, l'ho fatto con tutto il cuore, poteva succedere una tragedia se solo fosse passato un pullman pieno di gente sarebbe andato a finire in mare". Rodriquez ricorda di non aver avuto mai risposta, nonostante ci sia stato un sollecito, l'11 settembre, al Libero Consorzio Comunale da parte dell'amministrazione.
Strada in una situazione critica e di pericolo già da tempo - Come detto in consiglio dal consigliere Rodriquez il fatto grave, è che si sia arrivati alla chiusura solo dopo i primi cedimenti, nonostante da mesi c'erano già diverse segnalazioni da parte dei cittadini.
Il 16 settembre un lettore di TP24, Enzo, che era stato lì sul posto per una passeggiata, si era accorto dei primi cedimenti della strada, che ha segnalato, scattando alcune foto che mostrano il mare ormai arrivato alla base della curva. Ecco cosa ci racconta di quella giornata, lanciando l'allarme sulla situazione di pericolo:
"Ho fatto una passeggiata nella zona sud di Marsala, arrivando nei pressi del fortino, alla curva sento la macchina che prende un avvallamento, decido di fermarmi e noto subito che la sede stradale risultava abbassata di alcuni centimetri e come si può notare dalla foto il mare è già arrivato sotto la strada. Mi sono chiesto se nessuno si sia accorto della pericolosità, oppure si aspetta che la strada sprofondi per intervenire. Speriamo che non accada quando transita qualcuno. Si potrebbero mettere - conclude Enzo - dei massi affinchè il mare non continui a svuotare la pavimentazione della strada".
Nell'attesa di conoscere l'esito che ha avuto la richiesta da parte dell’Amministrazione Grillo, di un incontro con il Governo Siciliano per un tempestivo intervento sulla SP 84, il sindaco Massimo Grillo al momento della chiusura ha dichiarato che da tempo era stata segnalata la questione sia al Libero Consorzio, sia agli Uffici comunali e ci si chiede, a questo punto, perché nessuno ha ascoltato e nessuno è mai intervenuto, e tra l'altro, lo stesso sindaco afferma che i "lavori di manutenzione sulla stessa strada non sarebbero stati eseguiti a regola d’arte dall’impresa incaricata, come verificato a seguito del conseguente sopralluogo dei tecnici comunali e del Libero Consorzio”.