Un bando da cinque milioni di euro per contributi per gli eventi legati alla promozione turistica e culturale. Ma l'elenco dei vincitori già c'è. E' l'ultima idea partorita alla Regione Siciliana. In pratica, durante l'approvazione della Finanziaria, si era deciso di accontentare tutti i deputati dando contributi qua e là. Il maxi emendamento poi non è passato. Allora si è pensato di creare un fondo, appunto di cinque milioni di euro, dando mandato all'assessorato di fare poi un bando per fare arrivare lo stesso i contributi alle associazioni che erano state "scelte" dai deputati e agli enti locali indicati. Tutto va fatto entro il 31 Dicembre.
La rete dei contributi segna una specie di mappa del potere. C’è la Pro loco di Mondello, vicina all’assessore regionale Edy Tamajo. E c’è la Pro loco del mercato del Capo, che qualche settimana fa ha promosso un’iniziativa, “Caput mundi”, per la valorizzazione del mercato storico. A tagliare il nastro semopre Tamajo. Ci sono soldi per alcuni i Comuni, da Augusta a Ventimiglia. La mappa del potere passa dai 154 tra enti, associazioni e Comuni compresi nell’elenco pubblicato dall’assessorato al Turismo. Ciascuno dei soggetti prescelti ha avuto una settimana di tempo dallo scorso 24 novembre e poteva presentare domanda di finanziamento fino ad ieri.
Una stortura su cui adesso le associazioni rimaste fuori insorgono: «Quali erano — si chiedono — i criteri di selezione per finire nell’elenco degli eletti?».
C’è anche l’associazione Perpetuum di Marsala, nata appena un anno fa, nel maggio 2022. Per Marsala ci sono anche l'associazione 38° Parallelo e l'associazione Otium. Nell'elenco il Comune di Petrosino, e quello di Trapani. E ancora Castellammare del Golfo, Calatafimi Segesta, Santa Ninfa.
Qui il decreto con i "vincitori".