Si dice che la civiltà di un popolo si misura da come rispetta i propri morti e, di conseguenza, i luoghi dove essi dimorano.
Occorre riconoscere che in generale le condizioni dei due cimiteri di Salemi da sempre sono tenuti a livelli igienicamente accettabili e con una manutenzione non saltuaria.
Dopo l’installazione di cento nuovi loculi nell’autunno scorso, e’ stato aperto in questi giorni un nuovo cantiere di lavoro.
Giustamente si vuole ricostruire il muro di sostegno che insiste a valle dei loculi del nuovo cimitero, della cui necessita’ avevamo segnalato a suo tempo.
Oggi finalmente si concretizza l’intervento che il Comune ha pensato di realizzare facendo ricorso ai fondi del Pnrr, esso prevede inoltre la sistemazione della strada adiacente al camposanto e consentirà di liberare anche degli spazi necessari alla realizzazione di nuovi loculi.
L'importo complessivo dei lavori ammonta a 480mila euro. Ad aggiudicarsi l'appalto è stata l'impresa Icpa Srl di Porto Empedocle.
"Un intervento necessario per prevenire l'insorgere di problemi più grossi nell'area del nuovo cimitero – e’ il parere del sindaco di Salemi, Domenico Venuti, e dell’assessore ai Lavori pubblici Calogero Angelo.
Il riferimento dei due amministratori ovviamente e’ al pericolo costante di insorgenza di frane che e’ una caratteristica dell'assetto morfologico del territorio su cui insiste la città di Salemi.
Franco Ciro Lo Re