Il Sindaco di Alcamo Domenico Surdi ha firmato l’ordinanza di divieto di balneazione per il 2024 che sarà in vigore dal 1^ maggio al 31 ottobre 2024; i tratti di mare e di costa di ciascun ambito provinciale classificati, per quest’anno, come “non adibiti alla balneazione” sono stabiliti da un decreto del 18 marzo del Dipartimento Regionale per le attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico.
Nello specifico per il Comune di Alcamo: il “Tratto di mare e di costa non adibito alla balneazione per inquinamento” è la zona del Foce Torrente “Canalotto” per 200 m; mentre il “Tratto di mare e di costa interessato da immissioni (corsi d’acqua) è quello della Zona “Fiume San Bartolomeo” sempre per 200 m.
******
Rinnovato il Direttivo della Consulta Giovanile Comunale - Nella giornata di venerdì 12 aprile 2024 si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche di Presidente, Vicepresidente e Direttivo della Consulta Giovanile Comunale di Alcamo. Al ruolo di Presidente é stata eletta Roberta Palmeri, mentre ricoprirà il ruolo di vicepresidente Valentina Amodeo. Clelia Gaglio, Aurora Domenica Ganci, Haru Lombardo, Tiziano Romano e
Alessia Viola sono stati eletti come componenti del Direttivo. Infine, il ruolo di Segretaria è stato affidato, su nomina da parte della Presidente, ad Aurora Domenica Ganci.
“Alcamo è una città piena di opportunità da cogliere, capace di essere un'apripista dall'anima mediterranea nel panorama europeo. Sono felice di fare parte di un progetto che ci spinge a metterci in gioco per cogliere quelle opportunità. Siamo qui per rispondere alle esigenze della gioventù alcamese e migliorare la città in cui viviamo: cercheremo di creare nuovi eventi che portino coesione
e crescita, senza dimenticare il divertimento!" - Così si esprime la neoeletta Presidente Roberta Palmeri
Prosegue la Vicepresidente Valentina Amodeo - "Per me è molto importante ricoprire questo ruolo all’interno della Consulta Giovanile. Da quando ho iniziato a farne parte ho sempre cercato di essere presente e partecipe alle attività da noi organizzate, quindi è stato naturale per me candidarmi e volermi mettere in gioco per portare avanti gli interessi della giovane comunità alcamese. Sono convinta che il lavoro di squadra e la collaborazione tra me, la presidente e gli altri membri della Consulta porterà a risultati sempre più fruttuosi!”.