I cittadini marsalesi, ma anche le istituzioni, le imprese e le associazioni intereressate al Piano Paesaggistico della città, potranno presentare osservazioni entro il 10 di maggio.
A seguito dell'intervento del deputato regionale Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali, assieme al presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano e al dirigente del settore Pianificazione - è stato tracciato un percorso che consente di riaprire la discussione sul Piano Paesaggistico. Gli interessati all'Avviso Pubblico, sia singoli cittadini che sitituzioni, imprese e associazioni potranno fare pervenire - entro il prossimo 10 maggio - le osservazioni utilizzando l'apposito modulo online alla pagina del sto del comune. La riapertura del termine per la presentazione delle osservazioni da parte di chiunque ne abbia interesse, ha consentito anche di avviare un'interlocuzione con la Regione al fine di valutare l'opportunità di differire ulteriomente il suddetto termine di scadenza.
Proprio riguardo al Piano Paesaggistico un paio di mesi fa si è scatenato in consiglio comunale lo scontro tra l'assessore Giacomo Tumbarello e il consigliere Rino Passalacqua. La domanda di Passalacqua, inerente al piano paesaggistico: “quante volte da quando è assessore ha aperto la concertazione con l’assessorato Regionale ai Beni Culturali per il piano paesaggistico?”.
Alla domanda Tumbarello replica a Passalacqua chiedendo che cosa ha fatto quando era assessore e perché non lo ha fatto lui il piano paesaggistico.
Da qui la dura replica del consigliere: “Lei è un ignorante in materia urbanistica, lei non ha mai visto le carte...".