19,20 - Elly Schlein oggi, 11 Maggio, è a Castelvetrano, per sostenere la candidatura a Sindaco di Marco Campagna, del Pd. Durante la visita della segreteria dem è piombata la notizia dell'ennesima trageida sul lavoro, avvenuta oggi a Salemi.
"A nome di tutto il Partito Democratico - ha detto - ricordo la morte di questo operaio a Salemi, caduto da una pala eolica. Dobbiamo mantenere alta l'attenzione non solo nei giorni in cui avvengono queste tragedie, come oggi a Salemi o come ieri a Casteldaccia, dove cinque operai sono morti e uno è rimasto gravemente ferito. Abbiamo bisogno di tenere alta l'attenzione ogni giorno, perché questa è una vera emergenza che riguarda tutto il paese, tutta la politica e tutte le istituzioni, che dovrebbero preoccuparsene quotidianamente. Cosa possiamo e dobbiamo fare per rendere il lavoro più sicuro? Significa assumere più ispettori del lavoro, perché in questa bella e splendida regione non possono esserci solo 79 ispettori, e nemmeno tutti a tempo indeterminato; sono troppo pochi. Dobbiamo assumere più ispettori per effettuare più controlli e, dall'altra parte, investire nella formazione, responsabilizzare le aziende e creare una vera e propria cultura che non prescinda dal lavoro sicuro. Non possiamo più essere una repubblica fondata sul lavoro, come dice l'articolo 1 della nostra Costituzione, e accettare che ogni giorno qualcuno esca di casa per non farvi ritorno. Non possiamo più continuare a vedere morire di lavoro o durante uno stage".
Ecco l'intervento di Schlein.
"È una strage senza fine, si ntervenga subito perché ogni giorno contiamo vittime. Ormai è emergenza nazionale". Ad affermarlo è Leonardo La Piana segretario generale CISL Palermo Trapani dopo l 'ennesima morte bianca avvenuta oggi a Salemi . "Una settimana nerissima per il nostro territorio, iniziata con la strage di Casteldaccia. Basta retorica, basta parole di solidarietà che non portano a fatti concreti come interventi urgenti per garantire la vita dei lavoratori con prevenzione, controlli, formazione. Bisogna investire sulla cultura della sicurezza fin dai banchi di scuola, servono controlli più serrati e un.nunero maggiore di ispettori. Siamo sconvolti un altro lavoratore non farà rientro a casa, si accertino le responsabilità" conclude La Piana.
18,50 - E' un'altra vittima dei sub - appalti, Giuseppe Carpinelli, il giovane operaio di 33 anni morto nel primo pomeriggio in un campo eolico a Salemi. L'incidente è avvenuto in contrada Ranchibilotto (alcuni, erronamente, riportano Contrada San Nicola).
Secondo le prime indicazioni, il parco in questione è della Erg Wind Energy e l'incidente mortale è avvenuto al palo 3.
Giuseppe Carpinelli lavorava per la ditta che ha in sub - appalto il montaggio meccanico delle pale. E' la IVPC Service Srl di Napoli. IVPC sta proprio per "Italia Vento Power Corporation".
“La strage continua, la rabbia e il dolore non bastano più". Lo affermano i segretari generali di Uil Sicilia e Uil Trapani, Luisella Lionti e Tommaso Macaddino, che aggiungono: "Lasciamo che magistratura e forze dell'ordine assicurino giustizia e verità ai familiari dell'operaio morto sul lavoro oggi a Salemi. Noi, intanto, denunciamo inerzie, ritardi, misure-spot della politica. Se non si fa subito qualcosa, se i Governi non affrontano le cause di questa strage che si consuma ogni giorno nei cantieri, nei campi e nelle fabbriche, il numero di morti sul lavoro crescerà ancora seguendo una tragica tendenza che in Sicilia sta tutta in pochi numeri: 65 vittime nel 2023, 60 nell’anno precedente. Quest’anno, i morti tra gennaio e marzo sono stati 10 e già appena a metà maggio ci avviciniamo pericolosamente a quota 20. Chiediamo formazione, controlli, prevenzione. Non è questione di patente a punti per imprenditori. La vita di un lavoratore non si valuta a punti!"
18,10 - Arrivano le prime immagini da Contrada Ranchibilotto, nel territorio del Comune di Salemi, sulla strada provinciale 29, dove è avvenuto l'ennesimo incidente mortale sul lavoro in Sicilia. Un giovane operaio di 33 anni è morto, cadendo dall'altezza di 120 metri, mentre faceva dei lavori di manutenzione in una pala eolica.
Le immagini che vedete sono state fornite dai Vigili del Fuoco, che sono arrivati sul luogo dell'incidente con due squadre. Il corpo del povero tecnico è sospeso a circa 49 metri di altezza.
"Un altro morto di lavoro in Sicilia. Mentre ancora piangiamo i 5 operai scomparsi a Casteldaccia questo pomeriggio un giovane ha perso la vita precipitando da una pala eolica a Salemi, in provincia di Trapani. Ma come si può accettare che un padre di famiglia esca da casa per guadagnarsi il pane e non faccia più rientro? Ora basta, bisogna garantire la sicurezza e la salvaguardia dei lavoratori. Il Governo si attivi subito". Lo dice il segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo, nel pomeriggio a Castelvetrano con la segreteria Elly Schlein.
17,50 - L'operaio morto in contrada Ranchibilotto, a Salemi, caduto mentre era lavoro su una pala eolica alta 112 metri si chiama Giuseppe Carpinelli, di 33 anni, originario di Benevento.
L'intervento di recupero del corpo da parte dei Vigili del fuoco si presenta difficoltoso perché il corpo dopo la caduta si è fermato a un'altezza di circa 48 metri.
17,00 - Pochi giorni dopo la strage di Casteldaccia un'altra tragedia sul lavoro, questa volta a Salemi, dove un operaio è morto cadendo da una pala eolica.
L'incidente è avvenuto in contrada Ranchibilotto. L'operaio, Giuseppe Carpinelli, originario di Benevento, stava eseguendo delle operazioni di manutenzione quando è precipitato da un'altezza di circa 30 metri all'interno della pala eolica. Sul posto i vigili del fuoco di Salemi e Trapani e il personale Saf per recuperare il corpo.
E' presente il personale del 118. Si sta aspettando l'arrivo del medico legale e del magistrato di turno.