Lo scorso fine settimana Marsala è stata teatro dell'ennesima tragedia sul posto di lavoro. Un operaio Carlo Foderà, ha perso la vita, schiacciato da un camion mentre era in servizio presso la ditta di smaltimento dei rifiuti per cui lavorava (ne abbiamo parlato qui). Questo tragico evento si aggiunge alla lunga lista di morti bianche che affliggono l'isola, sottolineando la necessità urgente di interventi strutturati per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.
In risposta a questa drammatica situazione, l'assessorato regionale della Salute ha insediato la nuova Commissione regionale per la verifica dei requisiti dei formatori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. L'ente, ricostituito con decreto assessoriale 294 del 14 marzo 2024, si è riunito nei locali del Dasoe (Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico), con l'obiettivo di garantire una formazione di alta qualità per i formatori, figure strategiche nella prevenzione degli infortuni.
"L’insediamento della Commissione regionale per la verifica dei requisiti dei formatori è un passo fondamentale – ha dichiarato l’assessore regionale della Salute, Giovanna Volo. – La sicurezza sui luoghi di lavoro è una criticità che dobbiamo superare per interrompere la tragica sequenza di incidenti mortali. La formazione è uno degli strumenti più efficaci per prevenire gli infortuni, e sono grata al dirigente generale del Dasoe per il suo impegno nel garantire una formazione di qualità in questo ambito cruciale."
La Commissione ha il compito di stilare e aggiornare l’elenco regionale dei formatori abilitati, assicurandosi che mantengano i requisiti necessari per offrire una formazione efficace e aggiornata. Questo processo è fondamentale per rafforzare la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro in Sicilia.
"L’insediamento della Commissione arriva in un momento in cui l’attenzione sui rischi e gli infortuni sul lavoro è altissima – ha commentato Salvatore Requirez, dirigente generale del Dasoe. – Seguiamo specifiche linee guida ministeriali e lavoriamo per rafforzare gli Spresal (Servizi prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro) all’interno delle aziende. È cruciale intervenire anche a livello culturale, coinvolgendo non solo gli operatori della prevenzione ma tutte le istituzioni deputate alla formazione."
La Commissione, presieduta da Antonio Leonardi, direttore del dipartimento di prevenzione dell'Asp Catania, è composta da esperti del settore provenienti da varie istituzioni regionali e nazionali. Tra i membri figurano rappresentanti delle Asp di Catania, Palermo e Trapani, dell’Inail, di Confartigianato, e dei principali sindacati.
Un aspetto innovativo del lavoro della Commissione sarà la misurazione dei risultati dell’attività formativa. "Stiamo lavorando per valutare l’efficacia dei percorsi formativi attraverso strumenti affidabili – ha aggiunto Requirez. – Questo ci permetterà di migliorare continuamente l’approccio alla formazione sulla sicurezza."
Con l’insediamento della nuova Commissione, la Regione Siciliana spera di dare una risposta concreta e tempestiva alla crisi della sicurezza sul lavoro, mirando a ridurre drasticamente il numero di incidenti e salvaguardare la vita dei lavoratori.