Dal 4 al 7 settembre 2024, Favignana sarà il palcoscenico della IX edizione della History and Politics Summer School, un evento culturale e scientifico di rilievo che riunirà studiosi e studenti da tutta Italia. L'iniziativa, guidata dal direttore Giorgio Scichilone, rappresenta un'importante occasione di confronto su temi attuali e innovativi, con un focus particolare sulla cybersecurity.
Giorgio Scichilone ha espresso grande entusiasmo per l'imminente apertura dell'evento: “Ci avviciniamo al 4 settembre per dar vita alla IX edizione della History and Politics Summer School. È una tappa di un lungo percorso e sono tantissime le persone che negli anni con il loro contributo hanno permesso di creare questa esperienza scientifica ed umana unica che si ripete ogni estate. Citarle tutte è impossibile, ma per ciascuna di loro nutriamo una profonda gratitudine”.
L'edizione di quest'anno è resa ancora più speciale dal fatto che fa parte di un progetto finanziato dal PNRR, promosso dall'unità di ricerca diretta da Scichilone. La Summer School si inserisce all'interno del partenariato universitario SERICS, che si occupa di cybersecurity, uno dei temi più sensibili e innovativi nell'ambito delle scienze politiche.
Scichilone ha sottolineato la fondamentale collaborazione con le istituzioni locali e accademiche: “Ancora una volta è doveroso esprimere la nostra riconoscenza al Sindaco di Favignana, che ci ospita in uno dei luoghi più belli del Mediterraneo. Così come il nostro ringraziamento va al rettore di Palermo Massimo Midiri e al direttore del dipartimento DEMS Costantino Visconti, il cui sostegno è per noi fondamentale”.
La giornata inaugurale del 4 settembre vedrà i saluti istituzionali di Francesco Forgione, Sindaco di Favignana, Massimo Midiri, Rettore dell'Università di Palermo, Costantino Visconti, Direttore del Dipartimento DEMS dell'Università di Palermo, e Giorgio Scichilone, Direttore della H&P Summer School.
Seguiranno interventi di rilievo, tra cui:
Il programma proseguirà con una serie di moduli tematici:
Scichilone ha voluto infine rivolgere un pensiero speciale agli studenti: “Il pensiero più affettuoso va alle studentesse e agli studenti che come sempre verranno in Sicilia da ogni parte d’Italia. Tutto questo è per loro”.
Il programma dettagliato dell'evento, ricco di interventi e discussioni su temi cruciali come la cybersecurity e l'intelligenza artificiale, promette di offrire ai partecipanti un'opportunità unica di approfondimento e confronto su argomenti di grande attualità e rilevanza.