Per una maggiore sicurezza lungo le coste delle Egadi, in mare e non solo, il sindaco delle Egadi ottiene garanzie da parte del prefetto e delle Autorità preposte. Nei giorni scorsi, Favignana in particolar modo, e le altre isole dell'arcipelago, sono state letteralmente assalite da imbarcazioni provenienti da Trapani e Marsala e per questo il primo cittadino ha chiesto un intervento del prefetto e delle altre autorità competenti.
Il sindaco di Favignana Francesco Forgione ha partecipato ad una riunione del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato presso la Prefettura di Trapani per discutere delle problematiche connesse alla stagione estiva. Forgione ha rinnovato la richiesta, già formalizzata nei giorni scorsi, di incremento dei controlli lungo le coste delle Egadi, prese d'assalto nelle ultime settimane da diportisti, e sulle tre isole.
"Ho ribadito la necessità di una maggiore presenza delle forze dell'ordine - spiega Forgione -, nelle nostre isole e di un'intensificazione dei controlli sia a mare che a terra. Ho ottenuto un impegno concreto da parte del Prefetto e dei comandanti della Capitaneria di Porto, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri. Uno sforzo che cercheremo di sostenere anche con la presenza della Polizia Locale, chiedendo però anche un forte senso civico a residenti e visitatori per tutelare insieme il territorio delle nostre isole e garantire un'estate serena per tutti".