Sono state sequestrate dalla Guardia Costiera di Marsala le zattere per l'aperitivo allo Stagnone. Proprio su Tp24 un paio di giorni fa avevamo parlato della presenza di due zattere che venivano affittate in maniera molto discutibile per fare l'aperitivo in mezzo al mare nella Laguna della Stognone (che ricordiamo è una riserva, ma sembra che tutti possano fare quello che vogliono).
Dopo il nostro articolo i militari dell'Ufficio circondariale marittimo di Marsala hanno effettuato un sopralluogo all’interno della Riserva Naturale Orientata “Isole dello Stagnone”. Ed è stata accertata la presenza di alcuni abusi sul pubblico demanio marittimo costituiti dall’installazione di una struttura fatiscente e due zattere, in assenza delle previste dotazioni di sicurezza.
Ecco quanto scrive la Guardia costiera nella nota:
Le strutture realizzate costituivano un pericolo per la pubblica incolumità e per la sicurezza della balneazione, poiché destinate ad ospitare fruitori a qualunque titolo. L’intera struttura e le zattere sono state sottoposte a sequestro d’iniziativa, denunciano i responsabili all’Autorità Giudiziaria. Sono stati contestati i reati di abusiva occupazione del demanio marittimo e l’impiego di galleggianti non abilitati alla navigazione, in assenza quindi degli opportuni documenti attestanti i requisiti di navigabilità. Va comunque riconosciuta la presunzione d’innocenza che rimarrà prescritta fino a eventuale pronunciamento di una sentenza irrevocabile di condanna.
La Guardia Costiera di Marsala continuerà ad orientare le sue risorse al contrasto degli illeciti di natura ambientale e demaniale, e ringrazia i cittadini che responsabilmente collaborano nella segnalazione di eventuali criticità rientranti nelle materie di competenza.