Gentile Redazione di Tp24,
Mi trovo in una posizione di disagio nel sentire ripetutamente nei telegiornali e leggere in vari articoli che quest'anno si prevede una "bella vendemmia". Diversi commentatori, che io definisco "i potenti del vino", e che raramente calcano i filari delle nostre vigne, hanno rilasciato dichiarazioni che dipingono un quadro molto lontano dalla realtà che stiamo vivendo noi produttori locali qui in provincia di Trapani.
Il cambiamento climatico e l'intensificarsi delle ondate di calore, che stanno colpendo duramente l'Italia e in particolare la Sicilia, stanno avendo un impatto devastante sulla viticoltura della nostra regione. Le alte temperature e la prolungata siccità stanno mettendo a dura prova le nostre coltivazioni e, di conseguenza, le nostre aziende si trovano sull'orlo del collasso.
Contrariamente a quanto riportato, quest'anno non ci attende affatto una buona annata. È fondamentale che il pubblico sia consapevole della grave crisi che stiamo affrontando. Una realtà che merita attenzione e comprensione, non rappresentazioni edulcorate che non riflettono le difficoltà reali dei viticoltori.
Vi chiedo cortesemente di considerare la pubblicazione di un articolo che illustri questa difficile situazione, per informare correttamente il pubblico sulla seria crisi che sta affrontando il settore vitivinicolo nella nostra regione.
Vi ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di un vostro riscontro.
Cordiali saluti,
Salvatore