Non capita tutti i giorni l’opportunità per contribuire a dare un concreto sostegno in favore dei bambini meno fortunati al mondo. Tantissimi vivono in Africa. In Nigeria, in maniera particolare, dove sono almeno venti milioni i bambini non ancora scolarizzati. Sono dati ufficiali elaborati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco).
L’Unesco nell’affermare di aver utilizzato una metodologia nuova e migliorata per fare i conteggi, ha dichiarato che ci sono “244 milioni di bambini e giovani tra i 6 e i 18 anni in tutto il mondo che sono ancora fuori dai circuiti scolastici”. Una cifra da brividi. In Nigeria, l'emarginazione educativa soprattutto delle ragazze è dovuta essenzialmente all’estrema povertà in cui sono costrette a vivere che innalza barriere economiche e di conseguenza socioculturali.
Uno stato di indigenza che scoraggia la frequenza delle scuole. I tassi di frequenza alla scuola primaria delle ragazze negli stati del nord est e del nord ovest si attestano poco al di sopra del 47%: ciò significa che più della metà delle giovani non frequenta le lezioni.
Ciò è dovuto anche alla violenza legata ai conflitti armati che provoca da anni attacchi alle scuole, rapimenti ed uccisioni di studenti e personale scolastico. I frequenti rapimenti di ragazze dai luoghi deputati all’istruzione sono causati da gruppi armati contrari all’istruzione delle ragazze.
L’UNICEF in collaborazione con istituzioni locali e partner, lavora affinché siano assicurate politiche per l’accesso in sicurezza agli istituti scolastici ed affinché anche le ragazze possano avere le stesse opportunità di crescita e sviluppo dei loro coetanei
In considerazione di questi numeri, Il Comitato provinciale per l’UNICEF di Trapani presieduto dall’attivissima Domenica Gaglio ha pensato bene di promuovere una lotteria a sostegno dell’istruzione delle bambine in Nigeria. Un sostegno concreto a cui nessuna persona di buona volonta’ può sottrarsi.
Contribuire e’ semplice. Si possono acquistare i biglietti della lotteria al costo di euro 2,50, pari a mezzo chilo di pane, direttamente presso la sede del Comitato in Viale Indipendenza Siciliana, 11 - 91024 Gibellina (TP). Chi volesse avere maggiori informazioni ha tre modi per farlo: può scrivere al seguente indirizzo comitato.trapani@unicef.it, visionare la pagina qui o chiamare il numero 349 1065227. L’estrazione dei biglietti avverrà l’11/04/2025 alle ore 17 presso la Sala Consiliare del Comune di Gibellina - Piazza XV gennaio 1968 - 91024 Gibellina (TP). L’estrazione dei biglietti verra’ fatta da bambini e bambine, ragazzi e ragazze che frequentano le scuole amiche Unicef.
In allegato è possibile prendere visione dell’elenco completo dei premi messi, generosamente, a disposizione da alcune "aziende locali”. Dopo le recenti festività natalizie, credenti e non, hanno ora la possibilità di manifestare con una piccola spesa solidarietà vera nei confronti di tantissimi bambini che hanno l’unico torto di essere nati in una regione sfortunata.
Franco Ciro Lo Re