Insediamento alla Casa Bianca di Donald Trump, con relativo giuramento che dà inizio al secondo mandato da presidente degli Usa del tycoon. Tra inviti declinati e quelli non spediti il ricordo del protagonista Michele del film Ecce bombo, diretto e interpretato da Nanni Moretti è inevitabile, che rispetto alla richiesta di partecipazione a una festa rispondeva: "No veramente non mi va, ho anche un mezzo appuntamento al bar con gli altri.Senti, ma che tipo di festa è [...].Che dici vengo? Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Vengo. Vengo e mi metto così, vicino a una finestra di profilo in controluce, voi "Michele vieni in là con noi dai..." e io: "andate, andate, vi raggiungo dopo...". Vengo! Ci Vengo! Ci vediamo là. No, non mi va, non vengo, no".
Per contestualizzare l'evento si riporta questa testimonianza: "L'insediamento del Presidente degli Stati Uniti è tradizionalmente un evento che celebra il trasferimento pacifico del potere, non un raduno di dignitari stranieri - ha scritto su X il portavoce del governo ungherese, Zoltan Kovacs - Chiunque vi prenda parte lo fa su invito personale o dello staff, non in veste ufficiale, poiché non si tratta di un'occasione per colloqui o incontri formali, ma ha uno scopo completamente diverso", aggiungendoche "nessun funzionario del governo ungherese ha ricevuto un invito ufficiale", infatti Viktor Orbán non ci sarà.
Al party del 47° presidente degli States si noterà l'assenza di Xi Jinping, omologo cinese, ma ci sarà il vice Han Zheng, ed è un evento storico. L’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro non ha invece riavuto il passaporto che gli è stato tolto nell’ambito di un’indagine, un altro che si ritiene perseguitato dalla giustizia. Non è stata invitata la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. A rappresentare l’Unione al Campidoglio ci sarà l'ambasciatrice dell'Ue a Washington, Jovita NeliupšienÄ—. Sebbene sia stata invitata la famiglia reale britannica alla cerimonia, diversi esperti della monarchia hanno escluso che il Principe William e la moglie Kate possano decidere di partecipare perché il fulcro della Royal Family è da sempre la neutralità politica.
Mancante è Michelle Obama che non accompagnerà il marito Barack e non è la prima volta, è accaduto ai funerali di Carter, perché non digerisce-perifrasi- il pregiudicato. Ci sarà Giorgia Meloni scortata da tre uomini, tra i quali l'europarlamentare di FdI Carlo Fidanza, accusato di riciclaggio e finanziamento illecito ai partiti, la sua posizione è stata archiviata dal GIP con questa motivazione: "pur essendo emersi elementi che inducono il sospetto del ricorso a finanziamenti illeciti, le risultanze non hanno restituito riscontri convergenti e concludenti per sostenere l’accusa in giudizio", l'identica magistratura che l'ostacola per il centro in Albania.
Presenti l'argentino Milei, Farage il padre della Brexit, il co-presidente di Afd Tino Chrupalla, partito che accoglie fazioni: antisemite, xenifobe e finanche neonaziste. Il gotha delle big tech è rappresentato da: Chew Shou Zi Ceo di Tiktok, il capo di Meta Zuckerberg, di Amazon Bezos, il Ceo di Open-Ai Sam Altman, quello di Apple Tim Cook e l'ad di Google Sundar Pichai, che ha donato un milione di dollari per l'organizzazione dell'inauguration day. Ovviamente ci sarà Elon Musk. Lo Zio Sam di estrema destra, isolazionista e protezionista è nello Studio Ovale.
Vittorio Alfieri