• Basket: la Trapani Shark, nel Campionato Italiano di serie A, vince, sul neutro di Veroli, contro Scafati 66-83 e fa sognare i tifosi granata. Una grandissima squadra gestita da un fenomenale allenatore, è il biglietto da visita che il roster trapanese consegna a tutti gli avversari affrontati sino ad oggi in questa fantastica avventura stagionale chiamata serie A.
Se a questo aggiungiamo l'ottimo tabellone di Final Eight di Coppa Italia, non è sbagliato dire che quest'anno si sta scrivendo una pagina storica per lo sport del capoluogo di provincia.
Essere la squadra con il maggior numero di tifosi al seguito in trasferta, è un altro record che legittima gli sforzi fatti in stagione. Contro Scafati, un match condotto sul velluto che porta i granata in vetta alla classifica in coabitazione a 24 punti con Brescia e Trento, addirittura per differenza canestri i granata occupano la prima posizione assoluta. Top scorer Robinson con 15 punti, poi Notae con 13, Yeboah 12, Rossato 11, Alibegovic 11, Pleiss 6, Petrucelli 5, Mollura 3, Horton 3, Galloway 3
In serie C Unica Il girone di ritorno si apre con la terza vittoria di fila per la NPMarsala, la seconda consecutiva in trasferta. Con una terza frazione strepitosa i ragazzi di Grillo ribaltano l'incontro e controllano la reazione dei padroni di casa arrivando alla sirena finale al successo per 77-82. MVP Luciano Tartamella con 26 punti. Top scorer Tartamella con 26 punti, poi Stankovic 14, Miculis 13, Cucchiara 9, Farruggia 8, Donato 6, Niang 6. In serie C Femminile, a causa delle avverse condizioni atmosferiche, che avrebbero reso rischiosa la trasferta, e con l’accordo delle due società, la gara Team ’79 Piazza Armerina-102 Basket Erice è stata rinviata a data da destinarsi. La gara era valevole per la prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie C femminile. Di seguito la conferenza stampa post partita di Coach Repesa:
• Handball: nel Campionato serie A1 femminile l'Ac Lyfe Style Handball Erice conferma la vetta della classifica battendo in casa il Teramo 36-15. Pronostico ampiamente rispettato e dodicesimo successo stagionale in campionato (su tredici gare disputate) per la AC Life Style Handball Erice, in un pomeriggio vissuto senza patemi, sono giunti altri due punti che consentono alle Arpie di mantenere il primo posto solitario. La sfida presentava due elementi di novità: l’esordio in maglia neroverde di Alexandra do Nascimento (capace di qualche lampo di classe cristallina) e il debutto casalingo del nuovo coach Cristina Cabeza Gutiérrez. Entrambe possono essere soddisfatte di questa “prima volta”. Top scorer Ateba con 8 reti, Tarbuch 5, Struijs 4, Dalle Crode 4, Do Nascimento 4, Pessoa 3, Eghianruwa 2, Cozzi 2, Di Prisco 2, Losio 1, Benincasa 1. In serie B Drago maschile l'Autosicura Pallamano Marsala pareggia un difficile confronto ad Agrigento per 37-37. In vantaggio di due lunghezze nell'ultimo minuto, i ragazzi di Coach Klijaic si fanno raggiungere comunque mantenendo con 16 punti la terza posizione in classifica insieme proprio al Girgenti. Il Giovinetto Petrosino invece è stato chiamato alla sosta obbligata visto il ritiro dell'Alcamo. In serie A2 femminile la Handball Trapani torna da Prato con una sconfitta per 27-22. Secondo risultato negativo stagionale per l’Handball Trapani, che non riesce ad espugnare il parquet di Prato ed è quindi costretta ad abbandonare la vetta della classifica. Un sabato sera amaro per le ragazze allenate da Laura Avram, che avranno occasione di riscattarsi nelle prossime giornate di campionato.
• Calcio: il Trapani 1905 di Mister Capuano vince il match contro il Taranto per 3-0. In questo girone C della serie C, voci in giro pronosticavano l'assenza dei pugliesi che invece hanno onorato l'appuntamento presentandosi al Provinciale di Erice e giocando la loro onesta partita. Nulla hanno comunque potuto contro la determinazione dei granata che hanno da subito imposto un ritmo alto giungendo alla doppietta di Lescano al 12' ed al 49' ed alla rete di Ciotti al 77'. Diversi sono i movimenti in ingresso per i granata che hanno come primo obiettivo la Coppa italia che consentirebbe loro di entrare da terzi nella batteria dei play off promozione. Nel campionato di Eccellenza termina 1-1 il derby tra il Città di San Vito Lo Capo e l'Accademia Trapani. Un punto che muove la classifica delle due squadre lasciando intatte le possibilità dii uscita dai play out per i sanvitesi. Pareggio anche per la Folgore di Castelvetrano, 1-1 casalingo contro la Supergiovane Castelbuono che consente ai rossoneri di mantenere la distanza di tre punti dalla zona play out. Bella affermazione in trasferta per il Castellammare che batte 0-1 il fanalino di coda Lascari-Cefalù. Tre punti che posizionano il team a due lunghezze dalla zona play off. Perde male invece il Marsala di Mister Totò Brucculeri, 0-3 in casa contro la Parmonval di Mister Corrado Mutolo. Già al sesto del primo tempo un fallo da ultimo uomo di Petrucci condanna i lilibetani a giocare il resto del match in dieci uomini. A metà della ripresa espulso anche Angileri per un brutto fallo su un avversario. In nove il Marsala 1912 incasserà anche la terza rete uscendo comunque tra gli applausi del folto pubblico presente. Mercoledì il recupero del match rinviato per maltempo contro il Casteldaccia darà la possibilità a capitan Genesio e compagni di tornare a pari punti con il San Giorgio Piana ultimo gradino per i play off promozione. Di seguito gli highlights di Trapani - Taranto:
• Volley: in serie B1 vince e convince la EnoDoro Marsala Volley che batte con un perentorio 3-0 le campane dell'Arzano Volley. Un match condotto per tutto l'arco dei tre parziali terminati 25/22, 25/18 e 25/17 per le ragazze di Coach Lino Giangrossi alla sua prima vittoria casalinga. Una buona prova di forza che riporta entusiasmo in tutto l'ambiente nell'attesa del prossimo match del 2 febbraio contro Santa Lucia Roma. Nel frattempo i tifosi lilibetani si godono il terzo posto in classifica, che garantisca l'ultimo posto per giocarsi i play off promozione.
• TennisTavolo: la Germaine Lecocq FSC Curatolo vince un difficilissimo match interno contro l'Himera Randazzo Cascino di Termini Imerese per 5-4. E' servito il miglior Chamorro di giornata che ha imposto tre sconfitte al fanalino di coda Himera che a Marsala ha giocato un'ottima partita mettendo in discussione il risultato finale. Chamorro ha battuto Villa, Casà e Violante senza rischiare mai più di tanto il risultato. Altesi e Guttuso batteranno Villa portando così il successo al Team lilibetano. L'andamento del campionato sembra consegni un testa a testa per la vittoria finale del campionato tra la Germaine Lecocq ed il Città di Siracusa. Lo scontro tra le due formazioni si terrà il 9 marzo prossimo a Siracusa. Chi vince molto probabilmente approderà in serie B1.