La Fondazione Lega del Filo d'Oro ETS ha ufficialmente aperto le iscrizioni per il Servizio Civile Universale 2025, offrendo a 40 giovani l'opportunità di partecipare a due progetti: "Insieme verso l'autonomia" e "Un mondo tutto da scoprire", che si svolgeranno nelle sedi della Fondazione distribuite in 10 regioni italiane. L'iniziativa mira a supportare le persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale, aiutandole a superare l'isolamento e le difficoltà comunicative legate alla loro disabilità complessa.
Anche per il 2025, il progetto si realizza in sinergia con Fondazione Don Carlo Gnocchi, Fondazione Sacra Famiglia, Fatebenefratelli, Associazione La-Fra, Fondazione Villa Mirabello ed Endo-FAP (Don Orione), offrendo ai volontari un percorso formativo di grande valore umano e sociale.
Opportunità in Sicilia
In Sicilia, sono disponibili sei posti complessivi: Quattro presso il Centro Sanitario di Riabilitazione Residenziale di Termini Imerese (PA); Due presso il Servizio Territoriale annesso al Centro.
I giovani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni (compresi), potranno candidarsi fino alle ore 14:00 del 18 febbraio 2025, accedendo così a un'importante opportunità di crescita personale e professionale. I volontari contribuiranno attivamente al miglioramento della qualità della vita delle persone assistite, acquisendo nuove competenze e facendo esperienza diretta di solidarietà e inclusione sociale.
Per candidarsi, è necessario possedere: Diploma di scuola media superiore; Patente di guida di tipo B; Le domande possono essere inviate tramite il portale ufficiale del Servizio Civile
Il ruolo dei volontari
I volontari saranno impegnati nelle attività educative, occupazionali, socio-ricreative e quotidiane, lavorando a stretto contatto con gli operatori della Fondazione per migliorare la qualità della vita delle persone assistite.
"Partecipare al Servizio Civile presso la Lega del Filo d'Oro rappresenta un'opportunità unica per i giovani di sviluppare nuove competenze e intraprendere un percorso di crescita personale e umana", afferma Rossano Bartoli, Presidente della Fondazione Lega del Filo d'Oro ETS. "Grazie a un percorso formativo strutturato, i volontari potranno contribuire attivamente a migliorare la qualità della vita delle persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale, vivendo un'esperienza di grande valore umano e sociale".
"Insieme verso l'autonomia": volontariato per quattro giovani
Il progetto prevede quattro posti disponibili presso il Centro Sanitario di Riabilitazione Residenziale di Termini Imerese (PA). I volontari supporteranno il personale dell'Ente promuovendo il benessere psicofisico degli ospiti dei centri residenziali attraverso: Attività educative per la gestione della quotidianità; Attività di laboratorio; Attività ludiche e di socializzazione; Uscite e attività di fitness
"Un mondo tutto da scoprire"
Il progetto "Un mondo tutto da scoprire" offre due posti presso il Servizio Territoriale annesso al Centro Sanitario di Termini Imerese. I volontari affiancheranno gli utenti nelle attività volte a sostenere la loro autonomia e la partecipazione alla vita sociale, tra cui: Uscite socio-ricreative; Soggiorni vacanza; Laboratori occupazionali; Supporto individuale a domicilio.
Gli operatori volontari faciliteranno la comunicazione, l'accesso ai servizi e alle informazioni e favoriranno la relazione con l'ambiente circostante.
Dettagli del Servizio Civile
Il Servizio Civile ha una durata di 12 mesi con un impegno di 25 ore settimanali. I volontari selezionati riceveranno un assegno mensile di 507,30 euro. Partecipare a questa esperienza consente inoltre di accedere a un percorso di orientamento al mondo del lavoro e di beneficiare di posti riservati nei concorsi pubblici (15%), come previsto dal Decreto PA del 22/06/2023. Per ulteriori informazioni, visitare il sito della Fondazione Lega del Filo d'Oro ETS e il portale ufficiale del Servizio Civile Universale.