Mafia/ Gasparri: Finocchiaro pentita di affermazioni sui pentiti
"In Italia ci sono molti pentiti. Anche la presidente Finocchiaro, che si mostra pentita delle opportune affermazioni che aveva sottoscritto in materia di collaboratori di giustizia".
"In Italia ci sono molti pentiti. Anche la presidente Finocchiaro, che si mostra pentita delle opportune affermazioni che aveva sottoscritto in materia di collaboratori di giustizia".
"Nel 2000 mio padre mi disse che i cugini Salvo e l'on. Rosario Nicoletti, ex segretario della Dc siciliana, si erano rivolti a Salvo Lima dicendo di essere in grado di dare indicazioni sul luogo in cui era tenuto prigioniero Aldo Moro".
Retata contro la mafia ennese. I carabinieri del comando provinciale hanno eseguito 11 arresti.
Il presidio marsalese di Libera esprime la propria solidarietà alla Fondazione San Vito Onlus, colpita nei giorni scorsi da un nuovo atto intimidatorio. Il riferimento è all’incendio di matrice dolosa che ha interessato un immobile confiscato alla mafia in contrada Tonnarella a Mazara del Vallo, e assegnato in gestione...
Massimo Ciancimino smentisce Vittorio Sgarbi. “Dice di avere incontrato mio padre nel ‘93 – ‘94? Si sarà sbagliato. Avrà parlato con il portiere dell’albergo, visto che mio padre dal ‘92 al 2000 è stato detenuto oppure agli arresti...
Sono circa 200 i processi interessati dagli effetti della sentenza della Cassazione, che ha stabilito, sulla base dell'inasprimento delle pene previsto dalla legge ex-Cirielli, la competenza delle Corti d'assise (e non dei tribunali) a giudicare i reati, con aggravanti, per i presunti capi di associazioni mafiose.
Scattata all'alba un'operazione antimafia della Squadra mobile di Enna coordinata dalla procura distrettuale antimafia di Caltanissetta.
"Massimo Ciancimino? mi convince e non mi convince, mischia cose vere e cose false". Per questo sulle sue dichiarazioni occorreranno "riscontri esterni, come chiede un'ormai consolidata giurisprudenza".
Forza Italia è il frutto della trattativa tra lo Stato e Cosa nostra dopo le stragi del '92. A dirlo in aula è stato Massimo Ciancimino, che continua la sua deposizione al processo a carico del generale Mario Mori e del colonnello Mauro Obinu, accusati di favoreggiamento aggravato a Cosa nostra.
Il ministero della Giustizia sta mettendo a punto un decreto che sarà approvato mercoledì mattina dal Consiglio dei ministri per mantenere ai tribunali la competenza per il reato di associazione per delinquere di tipo mafioso, comunque aggravato. Lo ha confermato il ministro Angelino Alfano.
Era divenuto celebre grazie al web per aver sfidato Vittorio Sgarbi in occasione della presentazione di un libro nella biblioteca di Agrigento. Aveva avuto il coraggio, in quella occasione, di urlare “W Caselli, W il pool antimafia”. Poi una morte improvvisa, in un incidente sul lavoro, se l’era portato via...
Estendere la competenza dei tribunali ordinari ai reati di associazione mafiosa, comunque aggravati e qualunque sia la pena edittale massima, agendo sull'articolo 5 del codice di procedura penale che determina i reati di competenza della Corte di Assise e quelli esclusi.
Nel processo d'appello all'ex assessore regionale David Costa, ieri, il P.G ha chiesto alla Corte la condanna a cinque anni di reclusione dell'imputato, che invece in primo grado, con il rito abbreviato, è stato assolto.
Il gup di Palermo, Vittorio Anania, ha spostato al 25 febbraio l'udienza per decidere sul rinvio a giudizio del senatore dell'Udc Salvatore Cuffaro, richiesto dalla Dda per concorso esterno in associazione mafiosa.