Agricoltura, Moschella nuovo presidente regionale della Cia in Sicilia
L'assemblea regionale della Confederazione Italiana Agricoltori stamane ha eletto all'unanimita' Fabio Moschella presidente regionale.
L'assemblea regionale della Confederazione Italiana Agricoltori stamane ha eletto all'unanimita' Fabio Moschella presidente regionale.
Le aziende agricole attive in Sicilia sono 219.677 e coprono il 13,6% del totale nazionale.
In occasione del XX Concorso Enologico Internazionale svoltosi a Verona in data 21/11/2012 il
Si è svolto il 22 novembre, presso l’aula magna dell’ISISS “Abele Damiani” di Marsala, il 10° meeting legislativo promosso da Assoenologi Sicilia.
Incrociando e comparando i giudizi espressi dalle Guide del vino per il 2013, il Ben Ryé2010 di Donnafugata raccoglie il massimo da ciascuna, insieme al solo Amarone della Valpolicella 2005 di Bertani.
Dopo il Portogallo, sarà l'Italia ad ospitare la "Città Europea del Vino" per l'edizione 2013.
Il sale marino di Trapani a breve potrà ricevere i marchi di tutela europei Dop e Igp. E' tra gli undici prodotti in lista d'attesa, secondo quanto rilevato al Salone del Gusto di Torino.
La Sicilia mette in mostra i suoi ''tesori'' al Salone del gusto di Torino, da oggi a lunedi' al Lingotto Fiere.
Anche nel settore della produzione olearia le aziende «rosa» raggiungono in Sicilia una percentuale considerevole.
Si chiama Mario, ha 23 anni e fino a due anni fa bruciava fisicamente le ambulanze. Senza metafore, appiccava il fuoco. Mario adesso fa l'agricoltore, con lo stipendio aiuta la sua famiglia e nel tempo libero si diletta con la ceramica.
La viticoltura ecologicamente «sostenibile» sarà tema di discussione e confronto, venerdì prossimo, tra esperti del settore nel corso del secondo convegno agro-ambientale organizzato dalla sezione marsalese di Fare Ambiente, in collaborazione con l’assessorato...
A fatica, ma l’agricoltura siciliana va avanti.
Sono le province di Trapani e Siena, in Italia, quelle col maggior numero di oli di pregio, Dop e Igp.
«Le agevolazioni di cui godono gli agricoltori per i loro trattori devono essere estese anche ai camion».