Agroalimentare, Legambiente lancia l'allarme: il Made in Italy è nel mirino delle mafie
Il Made in Italy gastronomico è sotto attacco.
Il Made in Italy gastronomico è sotto attacco.
LA SOAT di Mazara del Vallo organizza una giornata divulgativa su “Tecnica agronomica del garofano e Nuove essenze per la floricoltura” il 26 luglio 2013.
Si è svolto a San Pietroburgo 6 lo show room organizzato dal Gal Elimos che ha coinvolto 5 aziende dell'agroalimentare.
I tecnici della Soat hanno segnalato, negli uliveti sia da mensa sia da olio di Castelvetrano e Campobello, una infestazione di tignola a carico delle giovani drupe nelle quali sono presenti uova e larve.
«Utilizzare in campo agricolo tecniche di management informatizzato per massimizzare l'efficienza delle scelte imprenditoriali».
Si parlerà della salvaguardia dei vitigni autoctoni, alcuni dei quali a rischio d'estinzione e del futuro dei liquorosi. E inoltre anche dell'andamento del mercato mondiale del settore enologico dal 14 al 16 giugno, al 19° all' Enosimposio dell'Assoenologi Sicilia, a Siracusa.
Terminate le fasi di degustazione, svoltesi nella suggestiva ambientazione della Riviera del Cònero, la giuria della seconda edizione della Selezione Internazionale dei Vini da Pesce ha emesso un verdetto che registra...
L'assessore alle Risorse agricole e alimentari, Dario Cartabellotta, ha incontrato produttori e trasformatori di grano duro in Sicilia.
Il Sindaco della città di Castelvetrano, Avv. Felice Errante, ha delegato l’assessore all’agricoltura Paolo Calcara, a partecipare alla manifestazione che si terrà il prossimo week-end nella cittadina di Altomonte, un incantevole centro medioevale incastonato nel cuore della provincia cosentina che...
Si svolgerà dal 13 al 16 giugno presso il Resort Arenella di Siracusa il 19° Enosimposio di Assoenologi Sicilia, il massimo appuntamento annuale dell'associazione, presieduta dall'enologo Giacomo Salvatore Manzo, che raccoglie gli enologi ed enotecnici dell'isola.
E' flop in Sicilia del programma che mira ad introdurre la frutta nelle scuole per combattere l'obesità infantile.
Di ulivi, olive e olio si è parlato a Custonaci in occasione del primo convegno su «Biodiversità e sostenibilità ambientale della filiera di qualità della Sicilia» promosso...
Dati incoraggianti sull'agricoltura arrivano dal report di Coldiretti giovani.
Il 25 Maggio prossimo le Condotte di Slow Food scenderanno in piazza per raccontare l’associazione, la sua filosofia ed i suoi progetti nello Slow Food Day.