Nella notte tra il 25 e il 26 gennaio, la Guardia Costiera di Trapani ha portato a termine un’operazione di soccorso in mare a favore di un’imbarcazione a vela di 15 metri, battente bandiera francese, con tre persone a bordo. L’intervento è avvenuto a circa 9 miglia a sud-ovest dell’isola di Marettimo, in condizioni meteo-marine in peggioramento.
La richiesta di aiuto è arrivata intorno alle 22:00, quando il comandante del veliero ha segnalato il blocco della randa, che rendeva impossibile la navigazione in sicurezza. La sala operativa della Guardia Costiera ha immediatamente inviato l’unità navale S.A.R. “CP 849”, specializzata in operazioni di ricerca e soccorso, mantenendo costanti contatti radio e telefonici con l’equipaggio per fornire istruzioni e tranquillizzare i presenti.
Giunti sul posto, i soccorritori hanno verificato che le persone a bordo, tutte di nazionalità straniera, erano in buone condizioni di salute e hanno assistito il comandante per riprendere la navigazione verso il porto sicuro più vicino, quello di Favignana. L’operazione si è conclusa alle ore 05:00 senza ulteriori complicazioni.
La Guardia Costiera sta ora conducendo accertamenti tecnici per determinare le cause del sinistro. Intanto, ricorda a tutti i diportisti di consultare sempre i bollettini meteo prima di prendere il largo e di utilizzare i numeri di emergenza 1530 o 112 in caso di necessità.
Un intervento che evidenzia l’importanza della prevenzione e della preparazione in mare, fondamentali per garantire la sicurezza della navigazione.