Le attività straordinarie di prevenzione e controllo del territorio proseguono a ritmo serrato in tutto il capoluogo e nei principali comuni della provincia, con l’obiettivo di garantire sicurezza e legalità. I servizi, disposti durante il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica e realizzati in sinergia tra Forze dell’Ordine, Prefettura e Sindaci del territorio, hanno visto un incremento significativo durante il mese di agosto 2024, con numerosi interventi e sanzioni.
Nel solo mese di agosto sono stati effettuati 96 servizi straordinari di controllo nei comuni di Alcamo, Castellammare del Golfo, Erice, Marsala, Mazara del Vallo e Salemi, oltre che nel Centro Storico di Trapani. Durante questi servizi, sono stati eseguiti 4.758 controlli su persone sottoposte a obblighi giudiziari e segnalate 48 persone alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti, mentre una persona è stata denunciata per spaccio.
Le attività di controllo sulla circolazione stradale hanno portato all’accertamento di 558 infrazioni, tra cui:
Nel mese sono stati registrati 48 incidenti stradali, con diversi interventi delle Forze dell’Ordine. In totale, sono stati sequestrati 72 veicoli per mancata assicurazione e 19 per altre violazioni, inclusa la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe.
L’Ufficio Patenti della Prefettura ha emanato 46 provvedimenti di sospensione, di cui:
Il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani ha vigilato su 14 aziende, delle quali 10 sono risultate irregolari. Le ispezioni hanno riguardato i settori dell’edilizia, agricoltura e commercio/pubblici esercizi. Sono state denunciate 7 persone per violazioni in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.
Nel campo della tutela ambientale, sono state rilevate 3 contestazioni, con una persona denunciata per violazioni in materia di smaltimento rifiuti e trasporto di liquami.
Nei weekend di agosto, le Forze dell’Ordine hanno intensificato i controlli nelle zone della cosiddetta “movida”. Sono state controllate 40 attività commerciali nei comuni di Trapani, Alcamo, Marsala e Mazara del Vallo, e verificate 1.419 persone e 771 veicoli. Durante questi controlli sono state elevate 392 sanzioni al Codice della Strada, e tre sanzioni per inquinamento acustico, violazioni di licenze di pubblica sicurezza e disturbo della quiete pubblica. Un soggetto è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.