Giovedì 13 febbraio alle ore 18.30, presso la Sala Laurentina di Trapani, si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri artistico-culturali organizzati dal Sacro Gruppo - S.P.Q.R. - "Ascesa al Calvario" appartenente al Ceto del Popolo. L'evento vedrà la partecipazione del M° Gaetano Coppola, che tratterà il tema "Le marce funebri, chiave di lettura nella Processione dei Misteri, tra Passione, Morte e Resurrezione".
L'iniziativa rientra nel programma promosso dall'Associazione "U Signuri ca cruci 'ncoddu", guidata dal Capoconsole Sandro Parrinello, che ha organizzato quattro incontri aventi come filo conduttore il tema "Segni e Simboli nei Misteri tra Fede e Tradizioni".
Il primo appuntamento si è svolto il 23 gennaio con l'intervento di Giovanni Cammareri, che ha approfondito il tema "U Signuri ca cruci 'ncoddu: la devozione popolare, espressione della Fede di un popolo". Lo stesso Cammareri tornerà il 6 marzo per discutere di "Le confraternite ieri e oggi, vita di fede e carità cristiana, nel culto e nella devozione a Dio, alla Vergine, ai Santi".
L'ultimo incontro del ciclo si terrà il 27 marzo e avrà come protagonista la prof.ssa Lina Novara, che illustrerà "Argenti in processione: la 'croce' du Signuri ca cruci 'ncoddu". A concludere questo percorso di approfondimento spirituale e culturale sarà la processione del Venerdì Santo, il 18 aprile, durante la quale i fedeli seguiranno "U Signuri ca Cruci 'ncoddu" per le vie di Trapani, come momento di intensa partecipazione religiosa e storica.
Ogni incontro sarà chiuso dall'intervento di Don Matteo Peralta, assistente spirituale del Sacro Gruppo, il quale offrirà un'ulteriore chiave di lettura sull'importanza della tradizione e della fede nel contesto della Settimana Santa trapanese.