Situazione sempre più critica al cimitero comunale di Trapani, dove attualmente si trovano 66 feretri in attesa di una degna sepoltura. L’ultimo aggiornamento, giunto alla redazione di Tp24 il 5 febbraio 2025, evidenzia un quadro di crescente emergenza, con salme che restano in deposito per settimane, se non mesi, in attesa delle necessarie autorizzazioni e della disponibilità di spazi.
Le attese più lungheTra i defunti in attesa da più tempo troviamo:
La situazione è aggravata da un rallentamento burocratico che, unito alla mancanza di loculi e all’inefficienza della gestione cimiteriale, sta esasperando i familiari dei defunti, costretti a lunghe attese per dare un degno riposo ai propri cari.
Un clima sempre più tesoQuesta emergenza si inserisce in un contesto già segnato da forti tensioni legate alla gestione del cimitero comunale. Come Tp24 ha raccontato due giorni fa, atti di sabotaggio e lettere anonime hanno creato un clima di sospetto e di tensione. Qui l'articolo di Tp24.
Intanto, i cittadini chiedono risposte rapide e soluzioni concrete. La lunga attesa per le sepolture, oltre a rappresentare un disservizio inaccettabile, è un problema che alimenta il malcontento e la frustrazione tra le famiglie colpite da questa situazione.