Sono 47 i presidenti che in questa rilevazione superano la soglia del 55% dei consensi loro attribuiti dai cittadini, di cui 18 di Centrodestra e 29 di Centrosinistra e ben 14 sono stati eletti nella tornata di Amministrative della scorsa primavera.
Dopo anni di predominio delle province trentine, la sorpresa di questa rilevazione è che la provincia di Belluno condivide con quella di Bolzano il primo posto nella classifica dei servizi con il 56,1%, un indicatore ricavato dalla media dei 15 servizi sui quali i cittadini hanno espresso il loro livello di soddisfazione (ambiente, rifiuti, agricoltura, caccia e pesca, centri per l'impiego, formazione professionale, servizi alle imprese, cultura, turismo, trasporti, viabilità , edilizia, urbanistica, protezione civile, sicurezza). Al terzo posto Trento con il 55,9%.
L'indagine diretta da Natascia Turato (Ekma) è stata realizzata tra il 6 ottobre e il 15 gennaio 2009. Il campione di 115.300 interviste, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, è stato stratificato per ciascuna provincia, secondo i criteri di sesso, età ed ampiezza centri e realizzata attraverso interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I.