Qualcuno rumoreggia: questo Consiglio non è che fin qui abbia lavorato molto.
Non sono d’accordo e difendo l’operato del Consiglio. Ad oggi abbiamo discusso, esaminato e approvato atti deliberativi importanti per l’attività amministrativa della città . Ricordo che molti Comuni, tra cui Catania, hanno visto i Consigli Comunali commissariati perché non hanno approvato atti dovuti, come il bilancio consuntivo, entro i termini di legge.
E allora perché questo malessere?
Credo che sia dovuto essenzialmente al fatto che i cittadini sono disorientati dal continuo passaggio di consiglieri e dall’improduttivo dibattito politico che tutto ciò alimenta.
Preoccupato per la sanità marsalese?
Si, e ho manifestato la mia preoccupazione insieme a molti consiglieri comunali e alla commissione sanità del Consiglio, e al Sindaco, con riferimento soprattutto al nuovo sistema sanitario. L’assessore regionale alla Sanità , Massimo Russo, ci ha rassicurato, anche grazie agli interventi dei deputati Adamo e Gucciardi.
Cosa vi ha detto?
Ha ribadito che non ci saranno ospedali capifila in Provincia, ma tutta la sanità provinciale verrà divisa in due macro aree: da un lato Marsala, Trapani, Pantelleria; dall’altro lato Mazara del Vallo e i comuni della Valle del Belice.
Quando verrà eletto il difensore civico di Marsala?
Spero al più presto. Finora non si è raggiunto un accordo tra la maggioranza dei consiglieri richiesta dallo statuto, ma il difensore è una figura importante di garanzia per i cittadini che a lui si possono rivolgere per tutte le disfunzioni dell’amministrazione comunale. E’ necessario che il Consiglio lo elegga al più presto, spero che lo faccia appena ci sarà la certezza di un nuovo assetto politico all’interno del Consiglio Comunale.