perché tali iniziative non meritano neanche una replica. Molto più seriamente, invece, - dice Fazio - preciso che la fognatura in via Giudecca non è affatto otturata, come ho potuto personalmente verificare e che le lampade della pubblica illuminazione sono state tutte sostituite. Detto cio, in ordine alla situazione di degrado determinata dall’esistenza di immobili privati fatiscenti, ancora una volta ricordo che le leggi vigenti consentono al sindaco di intervenire esclusivamente per imporre ai proprietari privati di mettere in sicurezza i propri immobili. Nessun altro intervento è consentito al Comune per imporre, ad esempio, di ristrutturare immobili privati. Con provvedimenti già emessi ho disposto che i tecnici della protezione civile effettuino un monitoraggio continuo al centro storico per l’individuazione di immobili che presentino situazioni di pericolo, con la conseguenza che, verificate tali situazioni, vengono adottate ordinanze contingibili ed urgenti per la messa in sicurezza. Solo per fornire un dato indicativo, negli ultimi tre mesi sono state adottate ben 21 ordinanze contingibili ed urgenti che hanno riguardato una trentina di immobili. Tutte le ordinanze inoltre vengono trasmesse alla Procura della Repubblica per le valutazioni di competenza in ordine a fatti penalmente rilevanti. Laddove il proprietario intervenga per la messa in sicurezza il Comune non può adottare alcun altro intervento. Se l’immobile è di pregio storico – architettonico la Soprintendenza può adottare provvedimenti per imporre ai privati interventi di recupero e restauro”.
Il Sindaco conclude affermando: “Sono abituato ad assumermi ogni responsabilità in dipendenza del ruolo che ricopro, ma non accetto nessuna provocazione, alcune appositamente e strumentalmente stimolate, che mi coinvolga chiamandomi in causa quando la legge non mi consente alcun intervento”.
****
FIERA DI FERRAGOSTO: FISSATA LA DATA ED EMANATO IL DECRETO CON LE REGOLE PER GLI OPERATORI
Con proprio decreto il Sindaco Girolamo Fazio ha fissato la data della Fiera di Ferragosto, che si terrà in piazzale Ilio dal 7 al 18 Agosto prossimo. Il decreto fissa le regole per gli operatori commerciali, che intendono partecipare alla fiera e che potranno presentare la domanda di partecipazione non oltre quindici giorni dopo la data di pubblicazione del decreto stesso all’albo pretorio (orientativamente le domande potranno essere presentate entro la fine di maggio). Tutte le domande che saranno presentate dopo la scadenza del termine non verranno prese in considerazione. Il decreto è pubblicato sul sito internet del Comune www.comune.trapani.it alla sezione Decreti.
****
STUDENTI ASSISTONO AD UN PROCESSO PENALE
Nell’ambito delle iniziative della Commissione Pari Opportunità, volte a promuovere la cultura della legalità, lunedì 30 marzo alle ore 15.00 gli studenti del Liceo Classico, dell’Istituto Tecnico Commerciale Sciascia e dell’Istituto Tecnico Commerciale Calvino assisteranno, presso l’aula bunker del palazzo di giustizia di via XXX Gennaio, ad una udienza del processo per l’omicidio di Antonino Via, che si celebra davanti ai giudici della Corte d’Assise.