Il documento, sottoscritto anche da numerosi altri Consiglieri dei gruppi di maggioranza, nel ricordare che l’Assessorato Regionale alla Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca con decreto dello scorso mese di dicembre ha reindividuato i Comuni ad economia prevalentemente turistica e le città d’arte, tra cui Trapani, Alcamo, Custonaci e S.Vito Lo Capo, che hanno visto ridotto il periodo di maggiore afflusso turistico ai mesi compresi tra giugno e settembre, sottolinea che le città in questione sono ormai diventate meta di turisti italiani e stranieri per tutto l’arco dell’anno e che quindi non possono essere considerate di interesse turistico per il solo periodo estivo, né la Provincia di Trapani o i Comuni interessati hanno fatto richiesta della riduzione di che trattasi che risulta gravemente lesiva per l’economia locale e blocca lo sviluppo turistico registratosi negli ultimi anni. Pertanto, il Consiglio Provinciale impegna il Presidente della Provincia e la Giunta ad intervenire nei confronti dell’Assessorato Regionale a
lla Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca, non condividendone le decisioni, al fine di vedere ripristinata la periodizzazione prevista dalla precedente legislazione che considerava stagione turistica l’intero anno.
Election Day – Ordine del giorno presentato dal Consigliere Campagna.
Un ordine del giorno con il quale si chiede di istituire l’Election Day è stato presentato, sempre nel corso della seduta di ieri sera, dal Consigliere Provinciale Marco Campagna. Con questo documento, sottoscritto anche dagli altri esponenti del gruppo del PD, il Consiglio Provinciale chiede a tutte le amministrazioni locali, a tutte le forze politiche, sociali, economiche e democratiche del Paese, di sostenere lo svolgimento elettorale in un’unica giornata, un atto di grande responsabilità per il Paese, un segnale forte che rafforzerebbe la fiducia nelle istituzioni e nello Stato, affinché non prevalgano gli interessi di parte su quelli generali del paese e dei cittadini. Secondo il Consigliere Campagna, infatti, l’election day consentirebbe un risparmio di 460 milioni di euro che potrebbero essere utilizzati per rafforzare la sicurezza sulle strade assumendo 5 mila nuovi agenti, ma anche per raddoppiare la platea dei beneficiari della social card, per assegnare un bonus a migliaia di famiglie in particolari condizioni di disagio, per finanziare, con un contributo di 500 euro mensili, circa 40 mila precari che hanno perso il posto di lavoro.
Lo stesso Consigliere Campagna (PD) ha presentato anche una mozione, pure sottoscritta dagli componenti del suo gruppo, che propone delle misure in merito al fenomeno migratorio.
In sintesi, premesso che continuano a susseguirsi sbrachi di migranti provenienti dall’Africa; che le condizioni dei centri di permanenza temporanea della Sicilia sono ormai al collasso e che le condizioni di vita per gli immigrati sono, pertanto, degradanti e disumane; la mozione del Consigliere Marco Campagna tende ad impegnare il Presidente della Provincia Regionale di Trapani ad attivarsi a predisporre un piano di accoglienza dei migranti in connessione con le attività degli enti locali e delle associazioni della società civile; ad esprimere la più netta contrarietà alle decisioni del Governo nazionale di prolungare il tempo di permanenza nei centri di identificazione ed espulsione, di istituire “ronde” di privati, di prevedere la denuncia da parte dei medici alle competenti autorità degli immigrati irregolari che chiedono assistenza medica.
Una interrogazione urgente sulle dichiarazioni rese dall’ex Assessore Girolamo Pipitone è stata presentata dal Consigliere Pietro Pellerito (gruppo misto).
L’interrogazione, rivolta al Presidente della Provincia e all’Assessore alla Legalità, fa riferimento alle affermazioni dell’ex Assessore Pipitone secondo le quali la revoca della propria delega sarebbe riconducibile ad una sua proposta di delibera avente ad oggetto la risoluzione del contratto di appalto dei lavori di manutenzione straordinaria della colmata di Marsala.
Questo perché – sempre secondo l’ex Assessore Girolamo Pipitone – sul progetto ci sarebbero evidenti interessi privati riconducibili alla famiglia dell’ex Presidente Adamo e a quella di un Consigliere in carica. Pellerito, pertanto, interroga il Presidente della Provincia e l’Assessore alla Legalità, per quanto di competenza, a riferire con risposta scritta e urgente in ordine allo stato del procedimento e al progetto di delibera giuntale cui ha fatto riferimento l’ex Assessore Girolamo Pipitone, nonché sull’eventuale conoscenza di quegli interessi privati denunciati dallo stesso ex amministratore. Si interroga, inoltre, il Presidente della Provincia per conoscere l’intendimento dell’Amministrazione Provinciale sul prosieguo dei lavori relativi alla colmata di Marsala.
Il Consigliere Santo Corrente (MPA), a nome anche degli altri componenti della Commissione Sport, Turismo e Spettacolo da lui presieduta, ha rivolto una interrogazione, a risposta scritta, al Presidente della Provincia per conoscere quali iniziative intende intraprendere per la salvaguardia del Policampo Olimpionico di Tiro a Volo, di proprietà della Provincia Regionale di Trapani, sito in Mazara del Vallo. Infatti, la Commissione Sport, Turismo e Spettacolo, effettuato sopralluogo, ha potuto accertare che alla luce dei recenti atti vandalici, ignoti hanno arrecato danni alla struttura centrale abita a club House e reception affidata alla società Megaservice e alla struttura in atto gestita dall’Associazione Tiro a Volo Mazara.
Riguarda, invece, la riforma dell’ordinamento scolastico l’ordine del giorno presentato dal Consigliere Anna Maria Angileri e sottoscritto anche dagli altri esponenti del PD e da Ignazio Passalacqua del gruppo misto.
In pratica, premesso che la riforma dell’ordinamento scolastico voluta dal Ministro Gelmini entrerà, nel prossimo anno, a regime per le scuole elementari e medie inferiori, provocando, stando alle stime sulla provincia di Trapani, un taglio di circa 400 posti di lavoro per i docenti, di circa 150 posti per il personale ATA e di circa 100 posti per gli insegnanti di sostegno; Anna Maria Angileri, tramite l’o.d.g. presentato ieri sera, chiede che l’Amministrazione Provinciale si attivi, usando tutti gli strumenti a sua disposizione, per impedire un taglio così drastico agli organici, rappresentando nelle sedi competenti le problematiche di un territorio che già versa in una grave situazione socio-economica.
“Marsala, una discarica a cielo aperto” è l’oggetto di una interrogazione del Consigliere Edoardo Alagna (PD) al Presidente della Provincia.
Premesso – scrive Alagna – che il mese scorso è apparsa su tutti i quotidiani locali la notizia riguardante lo stato di abbandono del fiume Sossio e delle zone ad esso limitrofe; rilevata la pericolosità dello stato dei luoghi per la salute pubblica ed in particolar modo dei cittadini marsalesi; l’esponente del PD chiede di sapere se il Presidente della Provincia intende attivarsi con il Sindaco di Marsala per sollecitare un intervento immediato per la ripulitura e bonifica di tutte le aree antistanti il fiume Sossio; e quali iniziative intende intraprendere il Presidente Turano per la programmazione con il Sindaco di Marsala per una migliore tutela ambientale di tutto il territorio marsalese, nonché con i Sindaci di tutti i Comuni del trapanese per una migliore tutela ambientale provinciale.
Infine, una richiesta ufficiale di atti è stata rivolta dal Consigliere Giacomo Sucameli (UDC) al Presidente della Provincia e al Presidente del Consiglio Provinciale.
In particolare, l’esponente dell’UDC desidera ricevere elenco dettagliato di tutti i consulenti nominati dal Presidente della Provincia Regionale di Trapani ivi comprese le nomine del Settore Innovazioni Tecnologiche, specificando per ognuno: estremi identificativi; titolo di studio; profilo professionale; mansioni; data di assunzione; criteri di nomina.